Sony avrebbe firmato un accordo con AMD per il chip di PS6
di: Luca SaatiSony ha firmato un contratto con AMD per progettare e produrre il chip (SoC) personalizzato di PlayStation 6 al fine di garantire la retrocompatibilità con le generazioni precedenti. La decisione di scegliere AMD è stata presa dopo una gara d’appalto che ha escluso produttori come Broadcom e Intel.
AMD ha già creato il sistema su chip personalizzato di PlayStation 5 e la futura PS5 Pro, e questo è stato un elemento chiave nella scelta di Sony per PlayStation 6. Sembra che Intel abbia cercato di stringere un accordo con Sony nel 2022, ma una disputa sui profitti ottenuti da ogni chip venduto ha impedito di trovare un accordo sul prezzo.
Sony ha prioritizzato la retrocompatibilità e ha ritenuto che un passaggio da AMD a Intel avrebbe messo a rischio questa caratteristica, che è molto importante per i giocatori.
Intel, in risposta al report di Reuters, ha sostenuto di essere in disaccordo con questa caratterizzazione ma ha rifiutato di commentare le conversazioni con i clienti.
“Siamo fortemente in disaccordo con questa caratterizzazione, ma non abbiamo intenzione di commentare le conversazioni con i clienti attuali o potenziali.
Abbiamo una pipeline di clienti molto sana, sia per quanto riguarda i prodotti che le fonderie, e siamo fermamente concentrati sull’innovazione per soddisfare le loro esigenze”.