News

Sony annuncia Playstation Now, servizio streaming per il gaming

Retrocompatibilità dei giochi PS1, PS2 e PS3 su svariate piattaforme

di: David "Oogabada" Liuzzi

Che qualcosa del genere bollisse in pentola potevamo immaginarlo sin dall’acquisto di Gaikai da parte di Sony oltre un anno fa per ben 380 milioni di dollari, successivamente nel corso del 2013 altre indiscrezioni si son fatte strada circa la possibilità di vedere su Playstation 4 rifiorire le vecchie glorie del passato videoludico Playstation.

Oggi però al CES di Las Vegas il tutto si è concretizzato col nome di Playstation Now e le promesse sono andate ben oltre quanto preannunciato. Presto saremo in grado di giocare titoli di prim’ordine del catalogo PS3 come The Last of US addirittura su tablet e smartphone grazie al nuovo servizio streaming annunciato da Sony.

Durante il keynote Sony al CES, Andrew House ha annunciato che tra i primi titoli a fare da apripista al vastissimo catalogo da cui attingerà Playstation Now ci saranno The Last of Us e Beyond: Two Souls. Già giocabili presso lo stand Sony insieme a God of War: Ascensione e Puppeteer. 

Una fase beta riservata a pochi eletti inizierà a Gennaio mentre l’esordio del servizio è previsto per l’estate, purtroppo inizialmente solo negli Stati Uniti. Altra nota dolente il fatto che il servizio sarà basato su abbonamento e dubitiamo che il riferimento fosse al Playstation Plus.

La maggiore novità rispetto a quanto già anticipato sulle pagine di Console-Tribe riguarda la possibilità di fruire dei titoli PS1, PS2 e PS3 non solo su macchine strettamente dedicate al gaming come PS4 e PS Vita ma anche sui televisori della linea Bravia, tablet e smartphone selezionati.

Tra le varie possibilità offerte da PS Now ci sarà la possibilità ad esempio di sqitchare tra un dispositivo e l’altro per cui potrete iniziare a giocare a un titolo PS3 su PS Vita fuori da casa solo grazie alla connessione Wi-Fi per poi serdervi comodamente sul divano e continuare sul vostro TV in salotto.

In aggiunta il servizio offrirà il supporto a diverse funzionalità come il gioco multiplayer, i Trofei e i messaggi. La vera domanda che certamente vi starà attanagliando riguarda quale tipo di esperienza potremo avere con le nostre connessioni made in Italy. Non a caso i test li stanno facendo negli Stati Uniti. Per ulteriori aggiornamenti potete consultare questo link http://us.playstation.com/playstationnow/ oltre alle pagine di Console-Tribe come di consueto.

UPDATE

Di seguito un video che mostra uno spezzone di gioco a The Last of Us direttamente su un Bravia TV:

COMMENTA SUL FORUM