News

Sony annuncia la chiusura di Firewalk Studios e Neon Koi

di: Luca Saati

Sony Interactive Entertainment ha annunciato la chiusura di due dei suoi team di sviluppo interni, Firewalk Studios e Neon Koi.

Firewalk Studios è stata costituita nel 2018 da alcuni sviluppatori ex-Bungie che stavano lavorando a un nuovo shooter multiplayer sotto l’ombrello della startup di studi di gioco Probably Monsters, formata dall’ex CEO di Bungie Harold Ryan. Concord è stato in fase di sviluppo per anni ed è stato scelto presto da Sony come una prospettiva promettente per il suo portfolio di videogiochi live service.

L’accordo iniziale per lo sviluppo del gioco era di poco superiore ai 200 milioni di dollari, secondo due fonti citate da Kotaku che avevano familiarità con l’accordo ma che non erano autorizzate a parlarne pubblicamente. Secondo Kotaku, però, l’importo non era sufficiente a coprire l’intero sviluppo del gioco e non comprendeva l’acquisto dei diritti dell’IP di Concord o degli stessi Firewalk Studios, che Sony ha acquisito solo l’anno scorso.

Il gioco doveva rappresentare il primo di una serie di titoli live service dei team della famiglia Playstation Studios. Tuttavia, il lancio si è rivelato disastroso in termini di accoglienza sia da parte della critica che del pubblico spingendo a chiudere i server dopo sole due settimane dall’uscita con Sony che ha rimborsato i pochi possessori del gioco (gli analisti parlavano di 25 mila copie vendute).

In effetti il destino di Firewalk Studios è stato oggetto di alcune preoccupante voci con il director che ha lasciato il team lasciando il resto dei dipendenti in attesa di scoprire il loro destino.

Neon Koi è invece il team precedentemente noto come Savage Game Studios. Sony aveva acquisito il team nell’agosto 2022 segnando l’inizio della divisione PlayStation Studios Mobile.

Di seguito vi riportiamo il testo di un’e-mail interna inviata ai dipendenti dal co-CEO di PlayStation Hermen Hulst.

Caro team,

oggi voglio condividere alcuni importanti aggiornamenti dallo Studio Business Group di Sony Interactive Entertainment.

Valutiamo costantemente il nostro portfolio di videogiochi e lo stato dei nostri progetti per assicurarci di soddisfare le priorità aziendali a breve e lungo termine. Nell’ambito dei nostri continui sforzi per rafforzare lo Studio Business di SIE, abbiamo dovuto prendere una decisione difficile riguardo a due dei nostri studi, Neon Koi e Firewalk Studios.

L’espansione al di là dei dispositivi PlayStation e la creazione di esperienze online coinvolgenti accanto ai nostri giochi single-player sono aree focali per noi, mentre evolviamo i nostri flussi di entrate. Dobbiamo però essere strategici nel portare i nostri giochi su nuove piattaforme e riconoscere quando i nostri giochi non soddisfano le aspettative dei giocatori.

Sebbene il mobile rimanga un’area di crescita prioritaria per lo Studio Business, siamo nella fase iniziale del nostro impegno nel settore mobile. Per raggiungere il successo in quest’area dobbiamo concentrarci su titoli che siano in linea con il pedigree di PlayStation Studios e che abbiano il potenziale per raggiungere un maggior numero di giocatori a livello globale.

Con questo nuovo approccio, Neon Koi chiuderà e il suo gioco d’azione mobile non andrà avanti. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i collaboratori di Neon Koi per il loro duro lavoro e la loro infinita passione per l’innovazione.

Per quanto riguarda Firewalk, come annunciato all’inizio di settembre, alcuni aspetti di Concord sono stati eccezionali, ma altri non sono piaciuti a un numero sufficiente di giocatori e di conseguenza abbiamo messo il gioco offline. Negli ultimi mesi abbiamo dedicato molto tempo a esplorare tutte le nostre opzioni.

Dopo aver riflettuto a lungo, abbiamo deciso che la strada migliore da percorrere è quella di chiudere definitivamente il gioco e lo studio.   Voglio ringraziare tutti i membri di Firewalk per la loro maestria, il loro spirito creativo e la loro dedizione.

Il genere degli sparatutto in prima persona PvP è uno spazio competitivo in continua evoluzione e, purtroppo, con questo titolo non abbiamo centrato i nostri obiettivi. Faremo tesoro delle lezioni apprese da Concord e continueremo a migliorare le nostre capacità nei live service per garantire una crescita futura in questo settore.

So che non è una notizia facile da sentire, soprattutto se colleghi e amici lasciano SIE. Entrambe le decisioni sono state prese con grande attenzione e alla fine riteniamo che siano quelle giuste per rafforzare l’organizzazione. Neon Koi e Firewalk erano la casa di molte persone di talento, e ci impegneremo a trovare una collocazione per alcuni di coloro che sono stati colpiti all’interno della nostra community globale di studios, ove possibile.

Credo molto nei vantaggi di abbracciare la sperimentazione creativa e di sviluppare nuove IP. Tuttavia, è fondamentale crescere grazie a un bilancio sostenibile, soprattutto in un contesto economico difficile.

Anche se oggi è un giorno difficile, c’è molto da aspettarsi nei mesi a venire dallo Studio Business Group e dai nostri team. Sono convinto che stiamo costruendo un’organizzazione capace di resistere e di creare esperienze di intrattenimento indimenticabili per i nostri giocatori.

Grazie per il vostro continuo sostegno.

Di seguito il comunicato di Firewalk Studios rilasciato sui social:

Firewalk è nato con l’idea di portare la gioia del multiplayer a un pubblico più vasto. Lungo il percorso abbiamo messo insieme un team incredibile che è stato in grado di:

  • Far crescere una nuova startup in un team durante una pandemia globale: Firewalk è stata fondata nel 2018 ed è stata molto piccola per i primi due anni, entrando in piena produzione solo nel 2022.
  • Costruire un nuovo motore per gli FPS di nuova generazione personalizzato in Unreal 4 -> 5, offrendo sensazioni di gioco di alto livello, mondi bellissimi e un’esperienza tecnica performante a 60fps su un backend stabile e scalabile su PS5 e PC a centinaia di migliaia di giocatori nella nostra beta.
  • Gestire un’acquisizione/integrazione mentre si preparano i test tecnici e preliminari.
  • E alla fine abbiamo lanciato ai giocatori un’ottima esperienza FPS, anche se è arrivata in una posizione molto più ristretta di quanto sperato in un mercato fortemente consolidato.

Ci siamo presi dei rischi lungo il percorso – sposando aspetti dei giochi di carte e di combattimento con gli sparatutto in prima persona – e anche se alcuni di questi e altri aspetti dell’IP non sono andati come speravamo, l’idea di mettere al mondo cose nuove è fondamentale per far progredire il medium.

I talenti di Firewalk e il livello di professionalità individuale sono davvero di livello mondiale e i team di Sony Interactive Entertainment e di tutto il settore saranno fortunati a lavorare con loro. Vi invitiamo a contattare Recruiting di PlayStation per eventuali richieste di informazioni e a ringraziare tutti i team, i partner e i fan che ci hanno sostenuto lungo il percorso.