News

Sony al lavoro sulla PlayStation 4

Console tribe news - Sony al lavoro sulla PlayStation 4

di: Luca "topmoller" Zerbini

Durante lo scorso febbraio Kaz Hirai dichiarò che una nuova console Sony non era nei piani nemmeno a livello di pourparler in quanto ogni attenzione sarebbe stata dirottata verso NGP e PS3. I numeri però difficilmente mentono cosi Masaru Kato ha dovuto confessare che la società è al lavoro sulla PlayStation 4.

La rivelazione è avvenuta durante una riunione con gli investitori quando un presente ha chiesto a Kato di spiegare l’incremento dei costi alla voce ricerca e sviluppo evidenziato nell’ultimo rendiconto finanziario della società. La PS3 non ha ancora terminato il proprio ciclo vitale ma essendo un business è naturale che lo sviluppo di una nuova piattaforma sia già iniziato. I costi sostenuti derivano da questo.

Kato ha inoltre spiegato che le perdite registrate dall’azienda nel corso degli ultimi anni possono essere attribuite ad una grande differenza tra il costo di produzione e il prezzo di vendita della PlayStation 3. L’impresa non ha intenzione che questo succeda anche con la prossima console anche in virtù dei miliardi spesi per acquisire una fabbrica di semiconduttori. Il dirigente ha ribadito che il mercato sta cambiando e dunque non è più pensabile un investimento finanziario del livello di quello sostenuto per lo sviluppo della PS3. Si alla nuova piattaforma ma a bassi costi. Ora la domanda rimane: quanto dovremo attendere?