Sony al lavoro su PlayStation 4 già dal 2010
Un curriculum vitae di un ex dirigente del reparto ricerca di Sony mostra come la compagnia giapponese stesse lavorando su PS4 già dal 2010
di: Antonio "Difio" Di FinizioUn vecchio proverbio italiano recita “Roma non è stata costruita in un giorno”. Il significato di queste parole sono chiare a tutti: le grandi cose richiedono tempo per essere portate a termine. Quando siamo nel bel mezzo di una generazione di console è difficile pensare che già gruppi di ingegneri e designer stanno progettando la macchina che caratterizzerà la prossima console di quell’azienda, tuttavia questo è ciò che realmente accade.
Come Roma, anche una console, infatti, non può essere costruita in un giorno, ma nemmeno settimane o mesi, bensì anni. A dimostrarlo è un curriculum vitae pubblicato sul noto portale LinkedIn e appartenente ad un ex dirigente della sezione Research and Development di SCEA, tale Attila Vass, con cui è stato svelato che Sony lavorava già sulla prossima generazione di console sin dall’agosto del 2010 (come minimo, nulla vieta di pensare che ancora prima qualcuno già mettesse in pratica le proprie idee). In questo arco di tempo, infatti, Vass ha lavorato sulle librerie grafiche e sui sistemi di sicurezza delle attuali e passate PlayStation nonchè di misteriose “piattaforme next gen” che non possono che far pensare ad una PlayStation 4.
I worked on graphics ( COLLADA, PSGL ) and a lot of network related technologies ( advertising, telemetry, PVRs ) for the Playstation2-x, PSP, Vita and Next Generation platforms. Platform security was occupying most of my time at the last years…
“Ho lavorato sulla grafica (COLLADA, PSGL) e su molte tecnologie inerenti il network (tra cui pubblicità, telemetrie e PVR) per la PlayStation 2-x, la PSP, la PSVita e le piattaforme di nuova generazione. La maggior occupazione nell’ultimo anno di lavoro è legata ai sistemi di sicurezza delle piattaforme…”
Certo, nulla viene detto sul periodo di uscita della prossima console casalinga di Sony, ma ricordiamo che già altri rumor, ancora in attese di conferme o smentite, danno il lancio della nuova console nel prossimo natale.