
Sony acquisisce una quota di Bandai Namco e stringono una partnership per gli anime e manga
di: Luca SaatiSony Group Corporation e Bandai Namco Holdings hanno siglato un accordo di alleanza strategica con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento tra i fan di anime e manga a livello globale. Nell’ambito di questo accordo, Sony acquisirà 16 milioni di azioni di Bandai Namco per un valore di 68 miliardi di yen, diventando così azionista con una quota del 2,5% circa del capitale totale dell’azienda giapponese.
Un’alleanza per espandere il valore delle proprietà intellettuali
Attraverso questa collaborazione, Sony e Bandai Namco – due tra i principali colossi dell’intrattenimento giapponese – puntano a espandere la community globale di fan delle proprietà intellettuali (IP) come anime e manga, con particolare attenzione al settore anime, in forte crescita a livello internazionale. L’obiettivo dichiarato è unire le rispettive forze per creare esperienze nuove ed emotivamente coinvolgenti, massimizzando così il valore delle IP.
Sony e Bandai Namco vantano una lunga storia di collaborazioni in ambiti come videogiochi, anime e musica, e intendono ora ampliare questa sinergia a un ventaglio ancora più ampio di iniziative. Tra i progetti previsti figurano l’espansione di opere, prodotti e servizi basati sulle IP sviluppate da Bandai Namco, sfruttando le competenze di Sony nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e nel merchandising.
Inoltre, le due società prevedono di collaborare nello sviluppo congiunto di nuove IP, nella promozione e produzione di contenuti anime e manga, e nella realizzazione di esperienze di intrattenimento innovative. Sono in programma anche investimenti condivisi per lo sviluppo di tecnologie e servizi destinati ai fan, con l’intento di sostenere i creatori e rafforzare il legame con il pubblico.
I commenti dei dirigenti
Nobuhiko Momoi, vicepresidente esecutivo di Bandai Namco Holdings, ha dichiarato:
“Il Gruppo Bandai Namco promuove una strategia basata sull’asse delle IP, con l’obiettivo di massimizzarne il valore sfruttando la loro forza narrativa e attrattiva, offrendo prodotti e servizi nei momenti e nei mercati più opportuni. Siamo entusiasti del potenziale creativo che potremo esprimere unendo i punti di forza tecnologici e artistici del gruppo Sony alla nostra visione strategica. Con questa collaborazione vogliamo connetterci ai fan di tutto il mondo e realizzare il nostro scopo: ‘Divertimento per tutti, verso il futuro’.”
Toshimoto Mitomo, Chief Strategy Officer e Executive Officer di Sony Group Corporation, ha aggiunto:
“Con questa partnership, vogliamo co-creare contenuti ed esperienze capaci di superare le aspettative dei fan, portando ‘Kando’ – ovvero emozione autentica – a un pubblico sempre più vasto. Insieme a Bandai Namco, che eccelle nella gestione di IP su più piattaforme e vanta un legame diretto con i fan sia in Giappone sia a livello globale, lavoreremo per massimizzare il valore delle IP e realizzare la visione a lungo termine di Sony: ‘Creative Entertainment Vision’.”