La serie NEO-CLASSIC ARCADE di PlatinumGames tramanda lo spirito e il divertimento dei giochi classici utilizzando la tecnologia moderna, aprendo il sipario con il primo progetto di questa impresa, Sol Cresta.
L'umanità ha subito una schiacciante sconfitta durante l'invasione del sistema solare da parte di Mandler. Dopo aver perso la luna ed essere stati scacciati dalla terra, gli esseri umani hanno dovuto ripiegare su Laomedeia, la dodicesima luna di Nettuno.
Con le ultime speranze residue, hanno creato la squadra di recupero SOL CRESTA, riponendo la sorte del sistema solare nelle mani della Yamato, una moderna astronave da guerra di aggancio.
Sol Cresta riprende le strategie di aggancio e formazione dei classici sparatutto Moon Cresta e Terra Cresta, migliorandoli con il sistema di "aggancio libero".
L'ammiraglia Yamato, che comprende le navi Amaterasu, Tsukuyomi e Susano, può utilizzare diversi attacchi in base alla loro formazione. Agganciare, separare e riorganizzare le navi all'occorrenza è la chiave per sconfiggere l'esercito invasore di Mandler.