News

Silent Hill, il remake del primo capitolo in sviluppo da tre anni?

di: Luca Saati

Dopo l’annuncio ufficiale del mese scorso che conferma Bloober Team al lavoro sul remake del primo Silent Hill, un nuovo report suggerisce che lo sviluppo del progetto sia iniziato circa tre anni fa. A diffondere l’indiscrezione è stato AestheticGamer, noto insider dell’industria (conosciuto anche come Dusk Golem), secondo cui Konami avrebbe già da tempo stabilito un calendario interno per la rinascita della saga horror.

“Il remake di Silent Hill 1, per quanto ne so, è in sviluppo da circa 3 anni”, ha scritto AestheticGamer su X. L’insider ha anche aggiunto che la roadmap interna potrebbe aver subito qualche ritardo, principalmente a causa del tempo extra richiesto da Silent Hill f.

Secondo la sua previsione, l’ordine di uscita dei giochi sarebbe il seguente:

  • 2025: Silent Hill f
  • 2026: Silent Hill: Townfall
  • 2027: Silent Hill 1 Remake
  • 2028: nuovo gioco di Silent Hill sviluppato internamente da Konami

“Se dovessi azzardare una previsione sul calendario delle uscite di Silent Hill, direi che questo è l’ordine attuale. Ovviamente tutto può cambiare, ma Konami sta facendo bene a non affrettare nulla e a dare il giusto tempo ai progetti”, ha aggiunto.

Konami ha confermato ufficialmente la collaborazione con Bloober Team per il remake del primo Silent Hill lo scorso giugno, cavalcando il successo critico e commerciale di Silent Hill 2 Remake, uscito l’anno scorso. Le due aziende avevano già annunciato a febbraio di voler continuare a collaborare su nuovi progetti.

Il primo Silent Hill risale al 1999 ed è uscito su PlayStation. Il gioco segue le vicende di Harry Mason, alla ricerca della figlia Cheryl nella misteriosa cittadina di Silent Hill, dopo un misterioso incidente stradale che cambia per sempre la loro vacanza.