News

Shuhei Yoshida lascerà Playstation il 15 Gennaio 2025

di: Luca Saati

Shuhei Yoshida, responsabile del settore indie di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato che lascerà la compagnia il 15 gennaio 2025, dopo 31 anni di onorata carriera. Durante l’ultimo episodio dell’Official Playstation Podcast ha dichiarato:

“Lascio Sony Interactive Entertainment il 15 gennaio 2025… È come annunciare la data di lancio di un nuovo gioco, cosa che non facevo da tempo [ride].

Sono con PlayStation fin dall’inizio, e questo è il mio 31° anno. Dopo 30 anni, ho pensato che fosse il momento giusto per andare avanti. La compagnia sta andando alla grande. Amo la PlayStation 5, amo i giochi che escono su questa piattaforma. Abbiamo una nuova generazione di dirigenti che rispetto e ammiro. Sono entusiasta per il futuro di PlayStation, che è in buone mani. Ho pensato: questo è il mio momento.”

Yoshida si unì a Sony Interactive Entertainment quando era ancora un dipartimento sotto la guida di Ken Kutaragi, creatore di PlayStation.

“Il team di Ken sviluppava hardware, mentre un altro team di Sony Music Entertainment Japan realizzava giochi per Super Nintendo. I due team si fusero per creare Sony Computer Entertainment nel novembre 1993. All’epoca eravamo circa 80 persone, molto piccoli [ride].”

Il ruolo di Yoshida era contattare sviluppatori e publisher giapponesi per convincerli a creare giochi per PlayStation. Divenne poi presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, ora PlayStation Studios, prima di guidare il settore indie.

“Quando gestivo [PlayStation Studios], lavorare con grandi studi e creare giochi AAA era fantastico. Ma agli eventi come E3 o Gamescom visitavo sempre l’area degli indie e trovavo giochi che amavo. Spesso c’erano gli sviluppatori, e scattavo foto con loro per promuovere i giochi.”

Sul futuro, Yoshida ha dichiarato di non avere ancora piani precisi, ma di voler continuare a sostenere gli sviluppatori indie.

“Parteciperò a eventi come i Game Awards a dicembre, il Taipei Game Show a gennaio e il DICE Summit a febbraio. Dopo, mi prenderò del tempo libero, ma continuerò ad aiutare team indie creativi e talentuosi.”

https://x.com/gematsu/status/1861566460146901441