News

Shigeru Miyamoto parla del film di Super Mario e della decisione di affidarsi all’Illumination

di: Luca Saati

Durante l’ultimo incontro con gli azionisti, Shigeru Miyamoto ha spiegato la scelta di affidare la produzione del film d’animazione di Super Mario all’Illumination:

“Erano anni che pensavo a un film d’animazione. Pensavamo di poterlo fare noi stessi perché “fare un videogioco è come fare un film”. Ma sono cose diverse secondo me. Le esperienze interattive e i media non interattivi sono completamente diversi, ci vogliono persone esperte per fare un film. Ho discusso tanto con registi e produttori diversi. Ho conosciuto la Illumination tramite la Universal Parks & Resorts, con cui stiamo sviluppando delle attrazioni per i parchi a tema.

Chris Meledandri (CEO di Illumination) come produttore è noto per i film come Minions e Sing, ma è un veterano con tanta esperienza, incluso l’Era Glaciale e compagnie come la 20th Century Fox Animation. Quando ho parlato con Chris, ha detto di aver letto molte mie interviste e ha sentito di avere un approccio simile al mio nella creazione. Parlando di elementi in comune, ci siamo trovati subito bene e abbiamo deciso di voler fare una collaborazione. Abbiamo iniziato a parlarne più di due anni fa, e finalmente è arrivato il momento in cui possiamo fare un annuncio. Chris sta molto attento ai costi e ai tempi per fare un film di successo. Abbiamo deciso di fare un film insieme, e distribuirlo tramite la Universal Pictures.

Abbiamo parlato insieme e condiviso la sensazione che se non dovessimo riuscire a fare qualcosa di interessante allora lasceremo perdere. Ma ci siamo già incontrati diverse volte per parlare della sceneggiatura, le nostre discussioni procedono, e spero di poter fare un annuncio non appena avremo sistemato alcune cose come la programmazione.