News

Sherlock Holmes Chapter One: ecco la data PS4, versione Xbox One rimandata a tempo indeterminato

di: Luca Saati

Frogwares ha annunciato che la versione PS4 di Sherlock Holmes: Chapter One uscirà su PS4 il prossimo 28 Apile.

“Con l’attuale guerra in Ucraina che ha gettato gran parte del team nello scompiglio e nel lavoro ibrido, è stata fatta la scelta più difficile di finalizzare la versione PS4 e sospendere la versione Xbox One a tempo indeterminato. Chiunque abbia ancora una prenotazione per Xbox One in attesa può ottenere un rimborso completo.

Da settembre dello scorso anno fino a febbraio 2022, abbiamo lavorato duramente per ottimizzare il nostro gioco per PC e console di vecchia e attuale generazione. Durante quel periodo abbiamo scoperto che la portata del lavoro era più grande di quanto valutato. Quindi l’anno scorso abbiamo deciso di rilasciare prima le versioni PS5 e Xbox serie X|S e lavorare sull’ottimizzazione delle versioni di vecchia generazione. Dopo l’uscita di Chapter One sulla generazione attuale in ottobre, abbiamo continuato a lavorare sull’ottimizzazione delle versioni PS4 e Xbox One. Abbiamo cercato di spremere il più possibile le console di vecchia generazione. È stato fatto molto lavoro invisibile, ma anche visibile come le modifiche alla mappa della città sulle versioni PS4 e Xbox One in modo che il gioco potesse funzionare più agevolmente (abbiamo tagliato alcuni vicoli, scorciatoie, ecc.). E mentre ci avvicinavamo sempre di più alla finalizzazione di quelle versioni, è scoppiata la guerra.

Dire che la guerra ha avuto un impatto su di noi è probabilmente l’eufemismo del decennio. Tenendo fuori la nostra situazione personale e mentale, la guerra ha avuto un forte impatto su di noi dal punto di vista della produzione. Da dove ci troviamo ora, con le risorse e la manodopera che abbiamo, possiamo rilasciare la versione PS4 di Chapter One il 28 aprile. Tuttavia, dobbiamo posticipare la versione Xbox One.

Dire che non siamo contenti di questo è dire poco. Vogliamo vedere i nostri giochi su quante più piattaforme possibili. Vediamo che molti di voi stanno aspettando la versione Xbox One. Siamo anche delusi perché abbiamo investito tempo e denaro in questa versione che viene sospesa a tempo indeterminato. Sono anche soldi persi da potenziali entrate future che sono importanti per uno studio indipendente come noi.

Ancora una volta, grazie a tutti per la pazienza. E grazie a tutti per le belle parole e il supporto.”