Shawn Layden lascia Sony: problemi nel passaggio tra PS4 e PS5?
di: Luca SaatiSony ha annunciato che Shawn Layden non sarà più il presidente dei Worldwide Studios. Layden negli ultimi anni è stato un volto molto importante per Sony Interactive Entertainment ricoprendo prima il ruolo di presidente della divisione Americana e poi quella di presidente dei Worldwide Studios dove supervisionava tutti i lavori dei team interni della compagnia.
“Siamo dispiaciuti nell’annunciare che il Presidente di Sony Worldwide Studios, Shawn Layden, ha lasciato Sony Interactive Entertainment. La sua visione e la sua leadership hanno influenzato notevolmente l’universo PlayStation, auguriamo a Shawn il meglio per il suo futuro e lo ringraziamo per i tanti anni di onorato servizio. Grazie di tutto, Shawn!”
Ovviamente né Sony e né Layden hanno comunicato i motivi che hanno portato a questo addio, tuttavia un rumour riportato da GameDaily parla di una ristrutturazione interna che ha portato la multinazionale giapponese ad avere un approccio più globale al mercato, soprattutto in chiave marketing, e di una grande confusione nel passaggio generazionale tra PS4 e PS5.
Layden e Jim Ryan, attuale presidente di Sony Interactive Entertainment, avrebbero discusso molto ultimamente a causa di una gestione confusionaria riguardante il lancio di PS5. La fonte di GameDaily parla di una Sony che non ha mai avuto idee così poco chiare, all’interno della compagnia si avverte sempre più nervosismo. Infine sembrano esserci problemi di comunicazione tra Sony e i vari team di sviluppo (sia first che third party) con dettagli di PS5 tenuti nascosti per evitare fughe di notizie.