Sega ha assunto Justin Scarpone, veterano della Disney, per guidare la sua strategia transmediale
di: Luca SaatiSega ha nominato Justin Scarpone, ex dirigente di Disney e Scopely, vicepresidente esecutivo e capo del nuovo Global Transmedia Group. Scarpone inizierà il suo nuovo ruolo il 1 aprile e supervisionerà i progressi nel portfolio di Sega, inclusi franchise come Persona, Like a Dragon e Angry Birds.
“Non vedo l’ora di lavorare con il nostro team e i nostri partner in tutto il mondo, sfruttando la forza della ricca proprietà intellettuale di Sega per offrire nuove storie, prodotti di consumo innovativi e nuovi servizi di intrattenimento, il tutto mettendo al primo posto i nostri fan e le nostre comunità.”
Scarpone ha trent’anni di esperienza in ruoli di leadership nell’intrattenimento, inclusi 17 anni presso The Walt Disney Company dove ha supervisionato il lancio di Line: Disney Tsum Tsum, Kingdom Hearts e Marvel Future Fight. Il suo ruolo più recente è stato presso Scopely, dove è entrato nel 2019 come vicepresidente senior e direttore generale per l’Asia. Da allora ha lavorato come consulente per la società di sviluppo di giochi Amber Studio e la start-up AKA Virtual con sede a Tokyo.
La nuova strategia transmediale globale di Sega è stata creata dopo il successo del film Sonic the Hedgehog, che ha “servito da catalizzatore per una crescita significativa nel merchandising, nell’animazione, nell’intrattenimento dal vivo e in altre categorie di contenuti e servizi“.
“Sega mira a replicare questo tipo di successo attraverso le altre sue proprietà intellettuali. Questo tipo di strategia transmediale fungerà da pilastro fondamentale della crescita nel prossimo decennio”.