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SEGA: errori strategici nella gestione di Sonic

Console tribe news - SEGA: errori strategici nella gestione di Sonic

di: Luca "topmoller" Zerbini

Alan Pritchard, capo della divisione vendite e marketing americana di SEGA, ritiene che la sua società avrebbe compiuto un grosso sbaglio nella gestione del riccio blu più noto nel mondo dei videogiochi. L’errore, secondo quanto dichiarato in un’intervista al portale Joystiq, consisterebbe nell’avere rilasciato sul mercato troppi giochi di Sonic in tempi troppo brevi. Nintendo invece, si sarebbe distinta per delle migliori scelte strategiche nel rilascio dei giochi di Mario.

?We?ve probably been guilty of bringing too many Sonic games to market too quickly?

?Certainly if you look at Nintendo as a comparison, they have been a little bit more strategic with the way they bring their Mario titles to market.”

Tra il 2006 e il 2008 sono usciti diversi titoli della mascotte SEGA in diverse piattaforme di gioco, se poi prendiamo come riferimento gli ultimi cinque anni, si nota un grande caos.

?If you look at 2006 to 2008, there were a number of Sonic titles coming to market on various platforms with very little time in-between. If you look at all of the Sonic releases over the last four or five years, there?s a real mixed bag out there.”

Questi errori strategici avrebbero influito anche sulla qualità dei giochi, si sono susseguite alcune valutazioni molto basse: dai 50,60 ai 70 su un voto massimo di 100. Pritchard sa che un gioco di Sonic può vendere bene anche con voti bassi ma l’obiettivo SEGA deve essere quello di aumentare investimenti e risorse per puntare a giudizi di fascia maggiore, dal voto di 80 in su. L’unica via è quella di prendersi tutto il tempo necessario per poter creare giochi di qualità.

?There are some 70s; there are some 60s; there are some 50s. We are upping the bar in terms of internal focus, investment, resource; and we plan to target 80-percent-plus. A Sonic game can sell if it?s a 60-percent Metacritic game, that?s not an issue. But is that really what the consumer wants? Is that what we should be doing as a publisher and a developer?”

Inutile dire che sembra essere confermato un nuovo gioco di Sonic per il prossimo anno. Il riccio blu è ancora un simbolo o ha perso parte del suo fascino?