SEGA: calano le vendite nette, ma la divisione gaming registra una crescita
di: Luca SaatiSega ha pubblicato i i risultati finanziari per il trimestre conclusi il 30 giugno 2024, mostrando un calo complessivo delle vendite nette ma una solida performance del settore videogiochi.
L’editore ha generato 15,1 miliardi di ¥ (102,5 milioni di dollari) dalle vendite di videogiochi, con un aumento di quasi il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La divisione Entertainment Contents – che comprende videogiochi, giocattoli e animazione – ha registrato un aumento delle vendite del 34%, raggiungendo i 72,7 miliardi di ¥ (493,3 milioni di dollari).
Sega Sammy ha registrato una diminuzione delle vendite nette e dei profitti complessivi rispetto all’anno scorso, principalmente a causa del confronto con il lancio di Smart Pachislot Hokuto No Ken nello stesso periodo dell’anno precedente.
La divisione pachislot e pachinko ha registrato un calo delle vendite nette del 43%, mentre la divisione Entertainment Contents ha registrato un aumento delle vendite e degli utili grazie alle forti vendite di DLC per i giochi e all’impatto positivo dei cambi.
Le vendite di videogiochi completi sono aumentate rispetto all’anno precedente, ma sono risultate “leggermente al di sotto delle aspettative”, mentre i nuovi giochi hanno generato 3,9 miliardi di ¥ e i giochi del catalogo hanno fruttato 11,2 miliardi di ¥. In totale la compagnia ha registrato 5,9 milioni di giochi venduti. Di questi, 710.000 erano nuove uscite e 500.000 unità erano rappresentate da Shin Megami Tensei V Vengeance, che si è rivelato uno dei giochi più venduti del periodo. Sega ha anche riportato “performance favorevoli” da Unicorn Overlord e dal remaster di Persona 5 Royal.
L’acquisizione di Rovio, nota per Angry Birds, ha contribuito anche all’aumento dei profitti dei videogiochi. Sega ha completato l’acquisizione di Rovio nell’agosto 2023, con un accordo del valore di 706 milioni di euro.
Sega ha riportato forti ricavi legati ai film di Sonic The Hedgehog nell’ambito dell’Entertainment Contents.
Per il resto dell’anno fiscale, l’azienda prevede una solida performance grazie alle prossime uscite di Sonic X Shadow Generations, Sonic Rumble (uno spin-off free-to-play) e Metaphor: ReFantazio (nuova IP di Atlus). Inoltre, il terzo film di Sonic The Hedgehog sarà rilasciato il 20 dicembre 2024.
Sega ha anche fornito un aggiornamento sul suo piano di gestione a medio termine, che include la creazione di un nuovo Gaming Business per gestire i prodotti di casinò e igaming. Per raggiungere questo obiettivo, Sega Sammy ha acquisito l’azienda americana GAN Limited, che gestisce una piattaforma B2B per gli operatori di casinò, e ha annunciato l’acquisizione dell’olandese Stakelogic, specializzata nello sviluppo di contenuti B2B per l’iGaming.