News

Second Extinction sparirà presto dagli store digitali, i server chiuderanno nel 2024

di: Luca Saati

Avalanche Studios Group e lo sviluppatore Systemic Reaction hanno annunciato che chiuderanno nel 2024 i server di Second Extinction e presto ritireranno il gioco dalla vendita.

Second Extinction è stato lanciato per la prima volta in accesso anticipato per PC tramite Steam, Epic Games Store e Microsoft Store il 13 ottobre 2020, seguito dall’early access del gioco per Xbox il 28 aprile 2021, mentre l’uscita dall’accesso anticipato era prevista per ottobre, 2022 salvo poi essere posticipato al 2023 a causa di problemi tecnici.

“Sebbene Second Extinction sia molto amato dai nostri giocatori e dalla community, purtroppo non ha ottenuto il successo che speravamo. Inoltre, alcuni problemi imprevisti di interruzione dello spettacolo ci hanno impedito di abbandonare l’accesso anticipato e l’anteprima del gioco.

Come ricorderete, inizialmente avevamo pianificato di lanciare la versione 1.0 alla fine dell’anno scorso, ma la scoperta di alcuni problemi critici ci ha costretto a fare marcia indietro in prossimità del rilascio. Sfortunatamente, è diventato chiaro che al nostro piccolo team mancavano le risorse necessarie per raggiungere i nostri obiettivi di qualità e uscire dall’accesso anticipato e dall’anteprima del gioco, e l’investimento necessario per farlo era troppo grande per noi da sopportare. Dopo aver valutato le nostre opzioni e aver lavorato durante quest’anno per trovare altre potenziali soluzioni, questa è diventata la realtà che il nostro team ha dovuto affrontare.

Second Extinction non sarà più in vendita nei negozi, ma i server di gioco rimarranno attivi per il momento, consentendo a chiunque abbia acquistato Second Extinction di continuare a giocare da solo o con gli amici. Eventualmente disattiveremo i server entro la fine del prossimo anno, ma lo comunicheremo con largo anticipo non appena avremo maggiori informazioni.

Come sviluppatori di videogiochi, cerchiamo sempre di evidenziare le nostre vittorie, ma a volte dobbiamo anche celebrare i nostri fallimenti. Sebbene Second Extinction non abbia raggiunto gli obiettivi a cui aspiravamo, rimane per noi un successo su molti livelli. Il nostro piccolo team ha trasformato un concetto innovativo in un’esperienza frenetica e divertente che è sorprendente se condivisa con gli amici. E quando tutto sarà detto e fatto, la nostra missione è portare questo tipo di gioia ai giocatori di tutto il mondo in modi creativi ed esplosivi. Inoltre, Second Extinction è stata per noi un’importante esperienza di apprendimento. Abbiamo creato un elenco di cose che hanno funzionato incredibilmente bene e di cose che sappiamo che dobbiamo evitare per i progetti futuri. Una cosa è certa: anche se Second Extinction volge al termine, il nostro impegno nel creare momenti memorabili che catturino la magia del gioco non svanirà mai.

Anche se questo non è il risultato che nessuno di noi sperava, vogliamo assicurarvi che non ci sono licenziamenti associati a questa decisione. La passione, il talento e l’abilità del team che ha lavorato su Second Extinction vengono messi a frutto in altri progetti di Avalanche Studios Group. Chiediamo la vostra comprensione e compassione nei confronti dei membri del team coinvolti nel progetto che hanno messo il loro cuore in questo gioco mentre passiamo alle nostre prossime avventure.

Grazie per aver preso parte a questo viaggio e per il vostro incrollabile supporto. Siamo eternamente grati di averti avuto al nostro fianco.”