News

Sea of Thieves: closed beta in arrivo su PS5, confermato cross-play e cross-progression

di: Luca Saati

Rare ha pubblicato una serie di domande & risposte dedicate alla versione PS5 di Sea of Thieves.

Dal 12 al 15 Aprile si terrà una closed beta per tutti coloro che hanno effettuato il pre-order della Premium o Deluxe Edition.

Durante la beta, i Trofei sono disabilitati, anche se i progressi vengono tracciati e riportati nel gioco. Anche l’Emporio dei Pirati non sarà disponibile e si potrà giocare solo con altri giocatori di PS5. Un altro vantaggio è che i giocatori possono guadagnare Renown, valuta e cosmetici nell’ambito della Stagione 11 e aggiungerli al proprio pirata al momento del lancio.

Inoltre, come ricompensa per la partecipazione, i giocatori della beta riceveranno dieci livelli di Renown che andranno a comporre il percorso della Stagione 12. Sea of Thieves verrà lanciato il 30 aprile per PS5, con l’ultima stagione in uscita lo stesso giorno. L’accesso anticipato è disponibile il 25 aprile per i possessori della Premium Edition. Per ulteriori dettagli sul titolo e sul suo funzionamento, visitate qui.

Lo sviluppatore ha inoltre confermato che ovviamente per giocare online ci vorrà un abbonamento a PlayStation Plus, ma non sarà necessario per giocare da soli in Safer Seas. Rare sottolinea che la modalità non è offline e che, sebbene sia supportata la modalità cooperativa, se non si dispone di PS Plus non è possibile invitare amici o unirsi ad altri giocatori.

Sebbene sia supportato il cross-play permettendo ai giocatori Playstation e Xbox di giocare insieme, ci saranno anche server esclusivi per PlayStation. Rare ha anche confermato il supporto alla cross-progression permettendovi di passare dalla versione PS5 a quella Xbox, e viceversa, senza perdere i progressi.

SU PS5 ci saranno due modalità grafiche: 4K/60 FPS (con HDR) e 1080p/120 FPS. Inoltre verrà supportato il feedback aptico del Dualsense e i grilletti adattativi.