News

SCEE: Vita "è in primo luogo un dispositivo di gioco", PSP "ha confuso gli

Console tribe news - SCEE: Vita "è in primo luogo un dispositivo di gioco", PSP "ha confuso gli utenti"

di: Andrea "fomento" Bollini

Il presidente e amministratore delegato di SCEE, Jim Ryan, ha affermanto che Sony ha fatto un errore di comunicazione con il pubblico durante il markenting pubblicitario di PSP. Infatti, ammette che la PSP sia stata presentata più come uno strumento multimediale che come unità di gioco; e dichiara che la società non ha intenzione di ripetere lo stesso con Vita. Parlando con OPM (Official Playstation Magazine), Ryan ritiene che i consumatori siano stati confusi su quale fosse lo scopo di PSP: il marketing si era focalizzato troppo sulle funzionalità multimediale, invece di concentrarsi sulla sua funzione principale: cioè essere una macchina da gioco portatile.

Penso che con PSP abbiamo fatto un errore, abbiamo cercato di posizionarla come un dispositivo multimediale piuttosto che come dispositivo di gioco. Nei primi giorni abbiamo parlato molto del suo lato ICT, e delle varie funzioni di riproduzione video, del suo utilizzo come dispositivo musicale ecc. ecc. Penso che questo abbia finito per confondere i consumatori. Questo non vuol dire che Vita non sia anche uno strumento multimediale, anzi fa molte cose più di PSP, ma principalmente è uno strumento da gioco: è stato sviluppato da zero come un dispositivo di gioco e quello che fa meglio è (video)giocare.

Ryan parla anche di un’ulteriore problema che, probabilmente, ha reso PSP meno appetibile al pubblico: ritiene che i consumatori non hanno “davvero apprezzato” il fatto che molti dei giochi per PSP non siano stati altro che porting (castrati) di giochi per PS2 e PS3; e che quindi abbiano preferito giocare sulle loro console casalinghe piuttosto che comprare e/o giocare su PSP. Per riuscire ad evitare ciò, afferma Ryan, su PS Vita i titoli “dovranno essere differenziati e unici”, pensati appositamente per questa console e non come semplici derivati in forma ridotta.

PS Vita, che si presenterà al lancio con 12 titoli first-party più vari di terze parti, sarà lanciata in Giappone e nei territori asiatici il 17 dicembre, il 22 febbraio nel resto del mondo.