News

SCE sul prezzo di NGP: non ripetere gli errori di PS3

Console tribe news - SCE sul prezzo di NGP: non ripetere gli errori di PS3

di: Luca "lycenhol" Trevisson

“Cinquecento novantanove dollari US”, tradotti poi con altrettanti euro, non è stata una scelta totalmente azzeccata da Sony, ed ha rischiato di portare al fallimento il monolite nero.
Il lato interessante è che nemmeno Sony si dimentica di questo e sembra che non sia intenzionata a ripetere lo stesso errore con la futura NGP, o quale che sarà il nome finale ancora da annunciare:

Non posso parlare di un prezzo definitivo in questa fase. Ma sin dagli albori avevamo un obiettivo in mente. Così, quando consideravamo diverse possibilità, avevamo sempre il nostro intervallo di prezzi in mente.

Queste le parole di Shuei Yoshida presidente di Sony Computer Entertainment:

Ci sono elementi che abbiamo ritenuto abbastanza cool, ma abbiamo dovuto metterli da parte per rimanere sul target. C’è una grande lezione che abbiamo imparato dalla PS3. Non ha senso mettere tutte le cose che vorresti in un dispositivo e fare i conti dopo. Noi dobbiamo sempre avere il prezzo ed il consumatore in mente. Noi abbiamo da vendere qualcosa che la gente possa comprare.

Allo stesso tempo però, Yoshida si è sbrigato a precisare che l’NGP non uscirà con un prezzo corrispondente a quello della PSP o qualcosa di simile. Sony semplicemente “non può vendere la NGP allo stesso prezzo di una PSP” spiega.
In maniera analoga, il CEO di SCE America Jack Tretton ha affermato che, seppure un lancio globale gigantesco e divora-risorse sarebbe divertente, Sony sta cercando di non sparare troppo lontano dai suoi piedi questa volta.
Ma se Sony ha da sempre in mente un prezzo sul dispositivo, perché non può dircelo? L’industria videoludica a vote ci sorprende.
Stay tuned!