News

Satya Nadella è il nuovo CEO di Microsoft, sostituisce Steve Ballmer

A capo della divisione Device & Entertainment l'ex CEO di Nokia Stephen Elop

di: Federico Lelli

È stata una scelta abbastanza travagliata ma finalmente il consiglio di amministrazione di Microsoft si è espresso ed è riuscito a fare un nome che mettesse d’accordo tutti. Il nuovo CEO di Microsoft è infatti Satya Nadella, che andrà a sostituire Steve Ballmer dopo il suo regno di 14 anni.

Nato in India nel 1969, Nadella è un veterano con oltre 20 anni di permanenza nella compagnia. Tra i suoi impieghi all’interno di Microsoft si è occupato della divisione dei servizi online, della divisione business di Office e per un periodo anche del motore di ricerca Bing ma è stato determinante il suo apporto alla divisione dedicata al cloud computing.
Nell’ultimo periodo infatti Nadella si è dedicato principalmente alle attività cloud, spingendo le infrastrutture della compagnia verso soluzioni dedicate come Azure e migliorando servizi quali Xbox Live, Bing, Skype e Skydrive.

Si congratulano con il nuovo CEO Steve Ballmer e Bill Gates, al primo spetta una pensione dorata mentre il secondo lascia il suo posto come presidente ma rimane nei paraggi dell’azienda con il nuovo titolo di “founder and technology advisor”.

Con il cambio di poltrone ai vertici si libera anche una posizione per la divisione Device & Entertainment (occupata in maniera provvisoria sempre da Ballmer dopo le dimissioni di Don Mattrick) che comprende i prodotti Microsoft dedicati all’intrattenimento: Xbox, Surface e Windows Phone. Alla guida di questo reparto troviamo adesso Stephen Elop, tristemente famoso per essere il CEO che ha portato Nokia ad un passo dal baratro prima di essere stata acquisita dalla casa di Redmond.