News

SAG-AFTRA annuncia un nuovo accordo per la localizzazione dei videogiochi

di: Luca Saati

SAG-AFTRA ha annunciato un nuovo accordo per la localizzazione dei videogiochi. L’accordo, chiamato Independent Interactive Localisation Agreement, riguarderà la localizzazione di progetti sceneggiati in lingue straniere che poi verranno doppiati in inglese. Gli interpreti avranno tutele e opportunità di lavoro aggiuntive grazie a questo accordo. Le opzioni per le sessioni e le impronte vocali saranno ampliate rispetto all’accordo originale della SAG-AFTRA.

L’accordo avrà gli stessi termini di base dell’Independent Interactive Media Agreement, che ha recentemente aggiunto un quarto livello per gli studios con un budget tra 15 e 30 milioni di dollari. Per poter accedere all’accordo, i progetti verranno valutati in base alla lingua in cui è stata scritta la sceneggiatura e alla sede della proprietà intellettuale.

Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo e capo negoziatore della SAG-AFTRA, ha dichiarato che l’obiettivo di questo accordo è aumentare le opportunità per le aziende che accettano le protezioni dei lavoratori dell’industria dell’intrattenimento.

“Questo nuovo accordo è il passo successivo nella nostra strategia di aumentare le opportunità per le aziende che accettano ragionevoli protezioni dell’AI.

Quando le aziende accettano le condizioni di cui i membri della SAG-AFTRA hanno bisogno per mantenere i loro mezzi di sussistenza sostenibili, allora queste aziende possono beneficiare immediatamente dell’incredibile lavoro dei nostri artisti, mentre i progetti delle aziende recalcitranti ristagnano durante lo sciopero”.

La presidente del comitato di negoziazione dell’Interactive Media Agreement, Sarah Elmaleh, ha aggiunto:

“Molti giochi brillanti e amati vengono immessi sul mercato statunitense da altri Paesi, progetti che necessitano di interpreti altamente qualificati per la localizzazione, e questi interpreti meritano assolutamente tutele dell’AI solide e applicabili.

Molte di queste aziende hanno già firmato accordi di localizzazione provvisori come orgogliosa dimostrazione del loro rispetto per gli attori, e ci auguriamo che i termini aggiornati dell’Independent Interactive Localisation Agreement creino per loro ancora più opportunità di collaborare con i talenti sindacali statunitensi”.