Ryu, un ninja più profondo
Console tribe news - Ryu, un ninja più profondo
di: Andrea "fomento" BolliniIl ninja è quella figura un po’ ambigua della cultura giapponese, sospesa fra il possibile e il non possibile, in quell’aurea d’invisibilità che lo avvolge completamente come il buio nella notte. Un ninja, più precisamente Ryu Hayabusa, è il protagonista di Ninja Gaiden 3, il quale incarna le caratteristiche fisiche del ninja perfetto, ma estremizza in superficialità una qualsivoglia caratterizzazione psicologica. Yousuke Hayashi, producer di Ninja Gaiden 3, in un’intervista ad EDGE, ha cercato di spiegare che Team Ninja stia cercando di dare a Ryu un’identità più profonda e farlo diventare una sorta di eroe oscuro giapponese:
In passato Ninja Gaiden aveva delle meccaniche di gioco per le quali era evidente che Ryu fosse una macchina per uccidere e basta. Per questo terzo capitolo stiamo cercando di dargli un’identità più profonda, lo scopo infatti è quello di renderlo un eroe oscuro del Giappone. E’ vero che continuerà ad uccidere moltissime persone, ma questa volta stiamo cercando di far sentire al giocatore le conseguenze di tutte quelle morti attraverso Ryu.
Il gameplay come emblema dell’esser ninja:
Vogliamo far sentire al giocatore come Ryu è un ninja, quindi stiamo offrendo diversi tipi di azioni che vanno in quella direzione. In ogni caso non stiamo cercando di imitare Splinter Cell o Metal Gear, la furtività sarà solo accennata.
In appendice il producer ha dichiarato che sta cercando il modo di implementare il touch del Wii U, senza aggiungere nulla in più.