News

Rumour: un nuovo livello di motion-sensing?

Console tribe news - Rumour: un nuovo livello di motion-sensing?

di: Bahamut Zero

Puntuale come un orologio svizzero, all’approssimarsi del prossimo E3 torna a farsi sentire un consistente rumour che vorrebbe in dirittura d’arrivo una periferica motion-sensing per Xbox360.
Stavolta però il gossip giova di un’intera serie di caratteristiche tecniche e di una immagine a supportare l’idea che i giochi siano praticamente fatti.

Engadget arguisce infatti che le recenti dichiarazioni di Microsoft su un E3 “rivoluzionario” si baserebbero proprio per la presentazione di questa periferica, una barra cattura-movimenti che se ben funzionante e supportata potrebbe surclassare gli innovativi controlli del Nintendo Wii sul loro stesso campo: essa funzionerebbe non solo da ricettore dei movimenti del già presentato “360-mote”, ma anche da sensore per ogni movimento del corpo del giocatore, nonché da ricettore per comandi vocali, grazie alla telecamera e al microfono che integrerebbe.

Si parla di questa novità nei toni che seguono:

  • Controllo di giochi e personaggi sia con gesti delle mani che con tutto il corpo;
  • Nei giochi di lotta il giocatore può sferrare calci, pugni, abbassarsi, saltare, avanzare e retrocedere col corpo;
  • Il sensore acquisisce anche gesti molto piccoli delle mani come l’afferrare, il prendere con le dita (?) o l’agitare;
  • Ci saranno giochi con funzionalità video e possibilità di video-conferenza;
  • I giochi a quiz online avranno in video l’immagine di ogni concorrente, il quale può battere le mani per prenotare per primo la risposta;
  • Il giocatore può “muovere gli oggetti sullo schermo”, gli altri utenti collegati possono vedere il risultato in tempo reale;
  • Il sensore è calibrato per ricevere solo la persona che gioca, non eventuali spettatori presenti nella stanza.

Alcune di queste caratteristiche suonano davvero pretenziose. E se alla mente ci tornano secche smentite da parte di Microsoft susseguitesi circa questo rumour negli ultimi due anni, più di recente Ken Lobb del progetto Banjo Kazooie si era fatto sfuggire riferimenti a possibili implementazioni del motion-sensing nei suoi prossimi progetti.

Intrigante, ma per adesso è l’ennesima indiscrezione non confermata. A meno di prossime conferme o smentite, l’appuntamento è in giugno a Los Angeles per scoprire cosa dovremo aspettarci.