News

Rumour: Microsoft ha scelto AMD per l’Xbox 720

Console tribe news - Rumour: Microsoft ha scelto AMD per l'Xbox 720

di: Luca "topmoller" Zerbini

Le possibilità che la prossima console Microsoft prenda il nome di Xbox 720 equivalgono a quelle di una qualsiasi scommessa, per comodità si tende ad utilizzare questo nome per far capire di cosa si parla. Microsoft ha recentemente rilasciato una nuova revisione dell’Xbox 360 e del Kinect, questo dovrebbe garantire un prolungamento del ciclo vitale della console. Le voci sull’arrivo della prossima generazione di console però sono sempre più frequenti e secondi i maggiori esperti del settore, sarà il 2012 l’anno della svolta. Il nome probabilmente della nuova piattaforma sarà l’ultima cosa che verrà scelta, al momento le attenzioni ricadono su alcune indiscrezioni riportate dal portale KitGuru e che riguardano altri aspetti. Mentre il nome definitivo e il design finale potrebbero essere ancora in alto mare, l’hardware per la prossima Xbox sarebbe già stato deciso.

La scelta del colosso di Redmond sarebbe ricaduta sulla tecnologia Fusion 2 di AMD. La società di Sunnyvale possiede il marchio ATI che non a caso è l’azienda che ha realizzato Xenos, il chip grafico dell’Xbox 360. Questa nuova tecnologia rappresenta una nuova frontiera per il mondo dei processori: si tratta di soluzioni ibride CPU/GPU dalle grandissime prestazioni anche per quanto riguarda la grafica 3D. l’APU (Accelerated Processing Unit) è stato presentato da AMD come un complesso ibrido composto da 4 core con supporto alle DirectX 11 e processo produttivo a 32nm. Questa tecnologia è attesa per il 2011 inoltrato ma guarda caso, si presume che solo nel 2012 si avranno i primi riscontri di un certo rilievo. Nel seguente video potete vedere una breve dimostrazione nella quale si mostra l’APU che gestisce tre processi in contemporanea: un programma per generare effetti 3D, la riproduzione di un Blu-Ray a 1080p e il calcolo del Pi fino a 32 milioni di cifre decimali.

KitGuru porta delle motivazioni a supporto della sua tesi. Con Xbox 360 S si è passati da due chip distinti (GPU AMD e CPU IBM) ad una soluzione unica integrata. Proprio lo stesso concetto adottato da AMD. Microsoft ha poi dei rapporti già avviati con GlobalFoundries, la fonderia che ha rilevato il ramo produttivo AMD. La collaborazione tra i due giganti americani sarebbe anche la più ovvia visto che ATI vanta un’esperienza immensa nel progettare nuove tecnologie. Essere forniti da un solo produttore potrebbe essere la soluzione migliore in termini di prestazioni, tempi e architettura.

L’unica cosa certa al momento è che le voci sull’arrivo di nuove console iniziano a manifestarsi con grande insistenza. L’impressione è che il conto alla rovescia sia già partito. Siete pronti per un nuovo salto generazionale?

Si ringrazia dark.antony per la segnalazione