News

Rumour: Lo sviluppo di The Elder Scrolls VI fa progressi, Bethesda al lavoro anche su Fallout 5

di: Luca Saati

Secondo un nuovo report, The Elder Scrolls VI avrebbe superato un importante traguardo interno nello sviluppo ed è ora definito come “piuttosto giocabile”. A riportarlo è Jez Corden, noto insider dell’industria, durante il podcast Xbox Two insieme allo youtuber Rand al Thor 19. Durante la conversazione sui progetti in corso presso Bethesda, Corden ha risposto a una domanda sullo stato produttivo del gioco, dichiarando: “Quando abbiamo fatto le nostre previsioni per lo showcase e abbiamo detto che ci aspettavamo Elder Scrolls, per me era una supposizione plausibile… Ma sì, ho sentito che The Elder Scrolls VI è ‘piuttosto giocabile’.”

Corden ha anche sottolineato quanto sia difficile ottenere informazioni affidabili sui progetti Bethesda, ma la notizia arriva poco dopo un’altra indiscrezione da parte sua: all’interno di Microsoft starebbe già circolando un nuovo trailer del gioco.

Ma non è tutto: sempre secondo Jez Corden, Bethesda avrebbe anche iniziato a lavorare su Fallout 5. Il progetto sarebbe partito dopo la cancellazione di Blackbird, un MMORPG sci-fi in sviluppo presso ZeniMax Online Studios. Microsoft avrebbe deciso di concentrare le risorse su un nuovo capitolo della serie Fallout, ritenuto una scommessa più sicura rispetto a un’IP completamente nuova. “La domanda è stata: vogliamo investire in Blackbird per farlo competere con i colossi del settore, o vogliamo destinare quelle risorse a Fallout 5?”, ha spiegato Corden.

L’insider, però, non ha specificato quale team interno stia lavorando al progetto, dato che i team principali sono attualmente impegnati su The Elder Scrolls VI e i nuovi contenuti di Starfield.

Questa voce si aggiunge a un’altra indiscrezione recente secondo cui Bethesda sarebbe anche al lavoro su un remake di Fallout 3, secondo quanto riferito da Jordan Middler di VGC, che ha parlato di “più progetti Fallout in sviluppo, incluso quello che tutti aspettano”. Tuttavia, Middler ha aggiunto che il gioco sarebbe ancora molto lontano dal lancio.

Infine, Blackbird, il misterioso progetto sci-fi cancellato di recente, era in sviluppo sin dal 2018 e avrebbe dovuto utilizzare un nuovo motore grafico. Secondo Jason Schreier di Bloomberg, Phil Spencer era così entusiasta del prototipo che Matt Booty ha dovuto “portargli via il controller”.