News

Rumor : Xbox Next necessiterà di una connessione a internet per giocare

Il blocco dei giochi usati sarebbe la ragione

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Second un articolo di Edge, un insider avrebbe scoperto che sulla prossima Xbox sarà necessario essere online per giocare. I giochi retail continueranno ad essere presenti sullo scaffale, ma in ogni scatola sarà presente un codice di attivazione da verificare ovviamente online, senza il quale non sarà possibile avviare il gioco. Questa mossa sarebbe stata fatta per limitare il mercato dell’usato, costringendo a comprare un gioco nuovo, rendendo di fatto inutilizzabile il gioco su un’altra console.

Secondo Edge questa informazione arriva da una fonte che ha potuto sperimentare in prima persona la console di prossima generazione Microsoft.

Con la sua esperienza di più di 70 milioni di console vendute, Microsoft ha accumulato abbastanza informazioni sugli utenti per prendere la decisione di avere una console solo online. La mano di Microsoft è stata guidata dal panorama videoludico PC e visto attraverso una particolare lente ha senso, anche se chi non ci crede avrà bisogno di un po’ di tempo per essere convinto. In fine, Microsoft si è fatta una semplice domanda: chi vuole giocare giochi sulla Xbox di prossima generazione senza avere accesso a internet? La risposta: non abbastanza per fare una differenza sostanziale.

Tutto questo va chiaramente preso con le pinze, dato che è un’articolo apparso su Edge, ma senza alcuna conferma ufficiale da parte di Microsoft.