Rumor: Wii-U verrà venduta a non meno di 300 dollari
La nuova casalinga di casa Nintendo avrà un prezzo che si aggirerebbe sui 300 dollari?
di: Stefano "FefoShiro" VeritieroSecondo quanto pubblicato da un portale estero, Nintendo sarebbe in procinto di fissare un prezzo definitivo per la nuova Wii-U. Citando delle fonti “strettamente coinvolte con la produzione e distribuzione di prodotti Nintendo“, avrebbe steso un rapporto nel quale sosterrebbe che il costo totale delle componenti hardware della console toccherebbe quota 180 dollari, di cui soltanto 50 $ verrebbero utilizzati per la messa a punto del controller, senza tenere conto dei costi d’imballaggio, software e marketing. Il tutto porterebbe, secondo le fonti, ad un prezzo di vendita al pubblico di circa 300 dollari negli Stati Uniti.
“Tagliare i costi di produzione per massimizzare i profitti è la preoccupazione principale di Nintendo con il Wii U. Stanno tagliando i costi in termini di hardware per recuperare di nuovo la fiducia da parte degli investitori, rendendo il progetto rischioso il meno possibile”.
La fonte ha inoltre fatto sapere che l’azienda ha deliberatamente scelto GPU e CPU a buon mercato per giocarsela alla pari con PlayStation 3 e Xbox 360, ma llo stesso tempo ha ridotto i costi di produzione per massimizzarne i profitti.
“Nintendo ha ottenuto un prezzo affare su GPU e CPU che la Wii-U monta. C’è una grande attenzione sui contenuti scaricabili, applicazioni, contenuti video, distribuzione digitale e servizi per creare un flusso di entrate maggiore”.
Informazioni certe riguardo prestazioni e data di uscita verranno sicuramente rivelate al prossimo E3 2012.