News

Rumor: Wii-U meno potente della concorrenza e data

Un dev afferma che il Wii-U sarà meno potente di PS3 e 360. WiiUDaily rivela la data

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Al momento della presentazione di Wii-U, Nintendo era rimasta sul vago circa le caratteristiche hardware della sua nuova console con tablet-pad. Si era però affermato che sarebbe stata il 50% più potente rispetto al meglio dell’attuale generazione consolara.

Solo oggi iniziano a circolare indiscrezioni da parte di team alle prese con il nuovo hardware secondo cui Wii-U non sarebbe molto più potente di PlayStation 3 ed Xbox 360, non essendo in grado di veicolare tutti i giochi a 1080p di risoluzione, cosa che nemmeno la concorrenza riesce sempre a fare.

Ci sarebbe uno sviluppatore desideroso di restare anonimo, probabilmente per non subire le ire della casa nipponica, il quale dichiara che la nuova console sarebbe addirittura meno potente del duopolio PS3-360 nonostante l’implementazione di tecnologie più recenti. La causa di questo, e cioè della presunta inferiorità, sarebbe imputabile al numero di shader insufficiente per ottenere la stessa resa grafica della concorrenza.

In attesa che l’E3 ci porti consiglio in proposito, vi riportiamo anche un’altra indiscrezione: WiiUDaily, analizzando i listini dei rivenditori, avrebbe ricavato la data di lancio del nuovo sistema, prevista per il 19 novembre 2012 in USA e la settimana successiva in Giappone. Nessuna informazione per lo sbarco europeo.