News

Rumor: VR Headset Sony nell’autunno 2014

In progettazione un caschetto di realtà virtuale per PS4

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Da giorni, sulla Grande Rete, circolano dei rumor riguardanti un misterioso progetto di Sony, orientato a realizzare un caschetto per la realtà virtuale, sulla false riga dell’Oculus Rift.

Fino a ieri si vociferava che il dispositivo indossabile sarebbe stato rivelato al prossimo Tokyo Games Show, che aprira i battenti il 19 settembre.

Ora invece GameIndustry cita una fonte anonima che rivela che l’headset sarà presentato nell’autunno 2014, ad un anno da ora, anche se lo stesso soggetto dichiara che i piani potrebbero subire cambiamenti nel prima di allora.

La fonte ha dichiarato che il caschetto assomiglierebbe molto all’Oculus Rift, dispositivo analogo per PC, ma con alcune sfere connesse. Queste sarebbero sfruttate dalla PlayStation Eye camera per riconoscere la posizione del capo del giocatore, sulla falsa riga di quanto avvenga già per il Move e per il DualShock 4, dando un livello superiore di precisione.

Molti report riportano che il look della periferica allo stato attuale sarebbe abbastanza ridicolo, ma sono sullo stesso livello di quelli che volevano l’headset presente al gamescom, dove non si è visto, dato che Sony è molto più concentrata sul lancio di PS4 allo stato attuale, che sulla rivelazione del nuovo progetto. Per lo stesso motivo, il caschetto non sarà presentato nemmeno al Tokyo Games Show.

Oculus Rift ha mantenuto il silenzio diplomatico sul potenziale rivale, ma l’arrivo di un concorrente nel mondo della realtà virtuale porterebbe sicuramente ad un’accelerazione dello sviluppo tecnologico delle nuove tecnologie.

E voi, sareste interessati ad un caschetto per la realtà virtuale su PS4?