News

Rumor sulla durata della batteria di NGP

Console tribe news - Rumor sulla durata della batteria di NGP

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ieri, a Tokio, al PlayStation Meeting, è stata presentata la console che succederà all’attuale PSP: è la Next Gen Portable, NGP.
Le caratteristiche sono di grande interesse, con touch davanti e dietro, OLED di 5 pollici, 3G, WiFi, 2 stick analogici ed altro ancora.
Ma un dato che non è trapelato di sicuro interesse, oltre al prezzo ovviamente, è la durata della batteria.
Eurogamer ha riportato stamane che la durata della batteria sarà in un range tra 4 e 5 ore. Purtroppo non viene specificato se tale dato sia stato fornito da una fonte ufficiale, se EG sia altresì in possesso di una console su cui abbia potuto effettuare dei test, se qualche software house abbia spifferato la cosa, o altro.
Prendetelo come un rumor da confermare. Sarebbe comunque un valore accettabile, che la allineerebbe all’attuale console PSP.
Il cuore del dispositivo è un ARM Cortex A9 a 4 core, ognuno dei quali dovrebbe lavorare ad una frequenza intorno ai 2GHz, o perlomeno il produttore l’ha pensata per tale clockaggio operativo. Ma la potenza non deve far dimenticare che l’architettura Cortex è stata pensata per abbattere i consumi, permettendo di disattivare i core ogni qualvolta le richieste computazionali scemino.
A questo va accoppiata la GPU dedicata, sempre a basso consumo, WiFi e tutte le altre belle cose che più o meno succhiano potenza.
Comunque col tempo siamo certi che potremo darvi informazioni sempre più precise.
Stay tuned!