News

Rumor: nei negozi sarà abolita la sezione dei giochi usati

Console tribe news - Rumor: nei negozi sarà abolita la sezione dei giochi usati

di: Luca "topmoller" Zerbini

Una nuova beffa per i giocatori di tutto il mondo potrebbe arrivare dal Canada. Secondo un documento consegnato da alcuni dipendenti di EB Games nelle mani di Kotaku, la compagnia appartenente a GameStop Corporation starebbe per mettere fine alle differenze nelle etichette tra giochi nuovi e usati causando difficoltà e confusione negli acquirenti.

Attualmente i giochi nuovi sono contraddistinti da etichette bianche mentre quelli usati sono marchiati con adesivi gialli. Dal documento risulta che sparirà questa distinzione e per di più tutti i giochi dovrebbero essere inseriti nello stesso scaffale. Oltretutto i prodotti nuovi verrebbero nascosti e messi dietro quelli usati da cui proviene il maggiore profitto per un negozio.

Queste sarebbero le istruzioni ricevute la scorsa settimana ed in procinto di essere messe in pratica in Canada: ?Posso confermare al 100% che abbiamo ricevuto istruzioni la scorsa settimana per iniziare. Ci hanno detto di mettere insieme i giochi usati con quelli nuovi nella stessa sezione. Ci hanno detto che le copie nuove devono rimanere dietro mentre quelle usate andranno impilate sopra dopo aver cambiato tutte le etichette gialle col prezzo con quelle bianche. Ci hanno anche detto di gettare tutti i materiali pubblicitari sui giochi usati“.

Se ciò si rivelasse vero si presenterebbero diversi problemi: “Ora gli adesivi hanno le parole Nuovo o Usato ma nessuno le guarda. I grossi problemi potrebbero nascere con i giochi con pass online. Un generico utente acquisterebbe la copia di NHL 12 in cima alla fila, solamente a casa potrebbe accorgersi se il gioco può essere utilizzato online. Ci sono molte copie nuove che costano $19.99 ma la copia usata impilata davanti costa $34.99“.

Si attendono conferme o smentite. Al momento l’indiscrezione riguarda il solo Canada ma la presenza a livello globale della catena potrebbe causare una diffusione a macchia d’olio della pericolosa iniziativa.