News

Rumor: la prossima console MS è “Xbox” e basta. Tablet in preparazione

Nuovi dettagli sul futuro del gaming della casa di Redmond

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Xbox 720, o come preferite chiamare la prossima console per il gaming della Microsoft, sarà battezzata semplicemente “Xbox”, in una mossa che imita la strategia di Apple che ha chiamato il suo ultimi tablet semplicmente “iPad”.

Questa è la dichiarazione di un sito, le cui fonti suggeriscono che intorno alla console graviteranno anche tutta una serie di dispositivi e di media brandizzati “Xbox” , compreso il nuovo tablet per il gaming X-Surface. Questo tablet è stato visto all’opera dalla fonte stessa, mentre eseguiva una demo dell’Unreal Engine 3 che funzionava a 60 FPS.

Il sito che ha pubblicato quanto vi andiamo a riportare è Pocket Limit, che avrebbe ottenuto le informazioni da una persona vicina a Microsoft. Semplicemente “Xbox” è il nome previsto per la console e per tutto un insieme di dispositivi che andranno a formare un nuovo brand. E questa informazione è attendibile, dato che concorda con la dichiarazione di un dirigente della casa di Redmond rilasciata lo scorso anno, che parlava della nascita di un brand non limitato al sistema per l’intrattenimento domestico.

Il marchio comprenderebbe anche un nuovo tablet per il gaming, che la fonte chiama X-Surface, un dispositivo che non si baserà né su Windows 8, né su RT, bensì su un nuovo sistema operativo, per diventare una console portatile standalone. Il tablet dovrebbe presentare delle opzioni per la connettività domestica, che permettano di accedere ai contenuti multimediali sull’HD della nuova “Xbox”. Non avrà apps proprietarie, né un sistema Windows-style.

La fonte aggiunge che X-Surface è stato mostrato in una presentazione interna, mentre eseguiva una demo dell’Unreal Engine 3 a 60 FPS stabili e sfruttava un “protocollo proprietario a 2.4 GHz” per connettersi ai controller Xbox 360 ed ai “futuri dispositivi di controllo”.

Oltre a questo, la fonte dichiara che “Xbox” avrà in dotazione CPU ad 8 core, ognuno operante alla frequenza di 1.9GHz. Conferma i rumor su una GPU ad 800MHz:

Abbiamo usato internamente una build custom di una demo dell’E3 di Watch Dog come benchmark e girava a 55-60 FPS coinvolgendo solamente cinque core al 100%.

In conclusione la fonte dichiara che Xbox avrà un sistema operativo che non sarà una versione completa di Windows 8, anche se ne sarà simile per certi versi. Gli saranno dedicati due core della CPU e gestirà multitasking ed altre funzionalià:
Del tutto analoga all’offerta di Nintendo con 3DS e Wii U – ma su larga scala.
Il controller di Xbox sarà simile all’attuale, con lo stesso layout per i bottoni.