News

Rumor: Gran Turismo 5 è stato rimandato a causa del PSJailbreak?

Console tribe news - Rumor: Gran Turismo 5 è stato rimandato a causa del PSJailbreak?

di: Leonard07

Due giorni fa vi avevamo informato della decisone di Sony Computer Entertainment di posticipare per l’ ennesima volta il rilascio di Gran Turismo 5 (INFO).

Il motivo purtroppo non era stato comunicato, se non la solita scusa da parte di Polyphony di “voler più tempo per rendere il gioco quanto migliore possibile”.

Ma secondo un messaggio scritto sul forum Blu-Ray.com, il motivo di tale ritardo sarebbe un’ altro. L’autore – un tale Maximus – sostiene addirittura di avere dei legami direttamente con l’ azienda giapponese, che gli avrebbe confidato il motivo di tale delay.

Gran Turismo 5 era praticamente pronto per il processo di masterizzazione e di vendita, se non per un piccolo dettaglio: era basato sul Software Developer Kit 341. “E dov’è il problema?” vi starete chiedendo, e la risposta è presto detta: moltissimi giochi sono prodotti con l’SDK 341, e sono tutti facilmente piratabili grazie al software PSJailbreak.
Per questo motivo, Sony ha imposto l’utilizzo del SDK 350 per qualsiasi gioco rilasciato dopo il mese di ottobre, e nella lista era incluso GT5.

L’implementazione in sè non costituirebbe un grande carico di lavoro, ma verrebbe inesorabilmente ritardata la fase di masterizzazione, e le aziende hanno migliaia di ordini (non solo di videogiochi, ma anche di film) da soddisfare in vista del periodo natalizio. Sempre a detta di tale moderatore, l’azienda nipponica dovrebbe trovare un “buco” della durata di tre settimane in cui masterizzare 7 milioni di copie.

Rimaniamo in attesa di una risposta (e di una data certa), stay tuned!