Rumor di una nuova console Nintendo per l’E3
Console tribe news - Rumor di una nuova console Nintendo per l'E3
di: Luca "lycenhol" TrevissonGame Informer afferma che molteplici fonti riportano che Nintendo annuncerà la console che succederà al Wii all’E3 di quest’anno, o anche “prima”, e che la console è stata presentata già ai partner commerciali.
Competerà con PS3 ed Xbox 360
La console in questione supporterà risoluzioni HD, ma non è noto attualmente se la grafica sarà comparabile con PS3 ed Xbox 360. Però si crede che sarà competitiva rispetto alle due avversarie.
Secondo varie fonti, Nintendo avrebbe già mostrato la nuova console agli sviluppatori third party per scaldare gli animi e per dare il tempo necessario per creare titoli per aggredire il mercato nel 2012, o perlomeno questa è la data più citata in causa.
Nintendo sta facendo le cose per bene questa volta.
Non è un trucco come il Wii.
Queste le parole di un anonimo, che starebbero a significare la maggiore “classicità” della prossima console della casa della grande N. Non si sa se avrà un controller classico nella configurazione principale, ma è assunto che i motion controller faranno parte del pacchetto. Si vuole però sottolineare che il sistema sarà ben oltre un “Wii HD”.
I nuovi rumor si ricollegano a vecchi mormorii inerenti ad una riduzione di prezzo dell’attuale Wii prevista per il 15 maggio, nell’ottica di eliminare le scorte rimanenti delle console dell’attuale generazione, per propiziare l’avvento della nuova.
Nessun riferimento se la nuova console sarà retrocompatibile con l’attuale hardware Nintendo, né se il logo Wii sarà ripreso per il nuovo sistema.
E’ un po’ tardi?
Sebbene Nintendo abbia deciso solo ora di estrarre un nuovo coniglio dal cappello, molti analisti sono dell’opinione che abbia aspettato troppo per portar una nuova home console sul mercato.
Parlando ad Eurogamer, Micheal Pachter dice:
Io penso che il giusto momento per la console era insieme al Kinect ed al Move, e penso che Nintendo abbia perso per sempre un consumatore per ogni Kinect e Move venduto.
Questo significa che avrebbero dovuto lanciare il Wii 2 nell’autunno 2009, o al massimo nell’autunno 2010, quindi un lancio nel 2011 è troppo tardi.
Detto questo, non è mai “troppo” tardi, dato che loro sono in grado di continuare a fare la parte dei leoni sul mercato inducendo gli attuali proprietari di Wii all’aggiornamento, e catturando i consumatori indecisi che non abbiano ancora comprato una console o che non abbiano ancora comprato Kinect o Move.
Billy Pidgeon, analista di M2 Research concorda che Nintendo debba sbrigarsi se vuole entrare nel mercato con una nuova console:
Nintendo deve lanciarsi per prima nella prossima generazione, dato che il Wii ha saturato il mercato e che la grafica a bassa risoluzione della console è scarsa per l’attuale generazione.
Mi aspetto la prossima console Nintendo nel 2012 al massimo, quindi un annuncio di rilascio all’E3 è molto probabile. Ci saranno dei rischi per Nintendo nella prossima generazione – il Wii ha una enorme base installata e Nintendo dobrebbe lavorare per mantenere quella base attiva più a lungo possibile.
Pidgeon specula sul fatto che la prossima console di Nintendo includerà miglioramenti nel motion control, e la possibilità di avere una telecamera tipo Kinect.
L’analista ammette che “ci rimarrebbe male se non ci fosse qualche innovazione fuori dagli schemi che spinga il dispositivo in una direzione non prevista”.
Infine il vice presidente di EEDAR, Jesse Divinich è dell’opinione che quando c’è da creare una console, Nintendo “non segue il flusso, non l’ha mai fatto, e i giocatori possono aspettarsi che Nintendo continui ad essere originale ed offrire una esperienza che semplicemente non può essere trovata o provata su altre piattaforme”.
Per il resto Divinich non può prevedere cosa l’azienda abbia nel pentolone:
Sfortunatamente, non posso speculare su cosa avrà il Wii 2. Non ho letteralmente informazioni in proposito, quindi qualunque mia speculazione sarà sicuramente sbagliata, ma un annuncio del Wii 2 all’E3 non sarebbe certamente uno shock se loro pianificassero un rilascio nelle vacanze 2012.
Un rappresentante del NOA si limita a fregarci la frase:
Stay tuned
in risposta a questi rumor, dicendo che non vuole commentare il materiale di Game Informer, ma consigliando semplicmenete di stare collegati.”
Pachter concorda che l’E3 sarà il momento per l’annuncio, perché se Nintendo “non lo farà quest’anno, allora potrebbe essere troppo tardi il prossimo anno”.
E3 allora. Vi consigliamo di seguirlo.
Come sempre sul Tribe.