News

Rumor: da VGLeaks le spec del Kinect-next di Xbox 8

Nuove indiscrezioni sull'evoluzione del sensore

di: Luca "lycenhol" Trevisson

VGLeaks ha rilasciato un documento con alcune nuove informazioni su Kinect, che sembra sarà abbinato ad ogni console Xbox di prossima generazione.

Eccovi la lista proposta sul sito:

  • Improved field of view results in much larger play space.
  • RGB stream is higher quality and higher resolution.
  • Depth stream is much higher resolution and able to resolve much smaller objects.
  • Higher depth stream accuracy enables separating objects in close depth proximity.
  • Higher depth stream accuracy captures depth curvature around edges better.
  • Active infrared (IR) stream permits lighting independent processing and feature recognition.
  • End to end pipeline latency is improved by 33 ms
  • Tracking of players with height of one meter.
  • One mode for both seated and standing players.
  • Detection of hand states, for example, open or closed hands.
  • Detection of extra joints, and rotations for some joints.
  • Tracking of six, rather than­­­­­­ two, active players.
  • Tracking of occluded joints, for example, an elbow occluded by a hand.
  • Detection of joint positions.
  • Detection of sideways poses.

Facciamo un riassunto per i non anglofoni, aggiungendo anche altre caratteristiche sempre dal sito:

  • Kinect sarà venduto insieme alla console, diventandone in pratica parte integrante. La notizia era già nota, ma viene ulteriormente confermata.
  • È stata ridotta la distanza minima a cui dover stare, portandola a solo 1.58 metri: questo dovrebbe risolvere fortemente i problemi di spazio che affliggevano coloro che hanno stanze piccole.
  • Le immagini acquisite diventano full HD, 1920×1080, anche per quanto riguarda le mappe di profondità
  • L’altezza minima per essere rilevati correttamente ora è di solo 1 metro: quindi siate nani o bambini, potrete giocare con la motion camera
  • Infrarossi attivi permetteranno un riconoscimento indipendente dalla luce
  • Sono stati accorciati i tempi di latenza di 33 ms
  • Il campo visivo del sensore è più largo. Inoltre possono essere gestiti fino a 6 giocatori, dai precedenti 2. Il dispositivo è inoltre in grado di discriminare tra oggetti molto ravvicinati.
  • Il riconoscimento “scheletale” è migliorato: Kinect è in grado di riconoscere anche articolazioni, i gradi di inclinazione delle stesse, la posizione delle mani siano aperte o chiuse, le pose di lato.
  • Kinect ha due modalità: per il gioco in piedi e per quello seduto.

Sembra quindi che la motion camera abbia fatto passi da gigante nel cammino evolutivo verso la perfezione. Se deciderete di comprare la console, essendo presente in tutte le confezioni di Xbox 8, non potrete fare a meno di provarlo.