Rumor: bye bye Microsoft Points
Delle voci annunciano la scomparsa dei Microsoft Points entro la fine dell'anno
di: Luca "lycenhol" TrevissonSulla rete hanno iniziato a circolare dei rumor, secondo cui i Microsoft Point sarebbero destinati a scomparire entro la fine dell’anno.
I Microsoft Point sono la valuta virtuale della casa di Redmond necessaria per acquistare contenuti su Zune, Xbox Live e Windows Phone.
La sparizione dei points sarebbe prevista per fine 2012, ma non preoccupatevi: tutti colori avessero ancora dei crediti, li vedrebbero convertiti nella loro valuta monetaria locale.
I primi segni di questa volontà sono identificabili nella sempre più frequente doppia indicazione del prezzo dei contenuti, in MP ed in denaro.
I motivi della scelta sarebbero i seguenti:
- per allineare il Marketplace Windows Phone ai concorrenti che ragionano in valuta (Android e iPhone AppStore)
- per eliminare la confusione nei consumatori che devono ragionare sia in valuta che in Microsoft Point (400 MP = 5€)
- quando il costo in MP non è multiplo del taglio di una ricaricard, è necessario comprarne più del necessario: acquistando direttamente con carta di credito si spende solo il necessario
- Microsoft eliminerebbe gli intermediari, massimizzando gli introiti: basti pensare alle carte da 4200, vendute ad un prezzo molto inferiore del loro controvalore. Considerando un’ulteriore parte della cifra che finisce al commerciante e alla filiera di distribuzione, la differenza da l’idea di quanto incameri realmente la casa di Redmond.
Microsoft interpellata sull’argomento non commenta ma non nega.
Aspettiamo la fine dell’anno per verificare l’avverarsi di questo rumor: che sia questa l’apocalisse tanto decantata dai Maya?