News

Rubin: Infinity più interessata al gameplay che alla tecnica

Console tribe news - Rubin: Infinity più interessata al gameplay che alla tecnica

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il produttore di Modern Warfare 3 Mark Rubin ha detto che quando è impegnati nello sviluppo, Infinity Ward è più interessata al gameplay rispetto che a cercare di “spingere la tecnologia”.
Parlando in una tavola rotonda durante il Call of Duty XP, Rubin ha detto che la filosofia di sviluppo di un gioco di Infinity Ward “non punta a quanto sia elegante il tuo motore” quanto sullo spingere “il gameplay più di ogni altra cosa” e fare in modo che il comparto tecnico si adatti di conseguenza:

“Per esempio, quando è arrivato il momento di progettare la campagna single player per Modern Warfare 3, una delle cose che abbiamo voluto realizzare era che il gioco fosse ambientato in città che risultassero familiari alle persone.

I precedenti COD erano ambientati in giro per il tutto il mondo ed erano realmente esotici, ma non erano posti che gli utenti che avevano giocato i titoli potevano desiderare di visitare. In MW3, le sue grandi città – New York, Londra, Germania, Parigi – sono posti in cui la gente è stata o vive attualmente. Quando vedi che un gioco e la sua storia si svolgono nella tua città, è un bel colpo. E solo perché è in una grossa città non significa che non sia un grande colpo. Le città, da un punto di vista della tecnologia, pongono dei problemi differenti dai soliti piccoli villaggi nel mezzo di un non-meglio-definito medio oriente o della Russia. I panorami devono essere ricavati con maggiore attenzione, geometrie ed edifici di cui non avevamo mai dovuto preoccuparci, diventano improvvisamente un problema, quindi buona parte del lato tecnico è teso a permettere di realizzare queste grandi città.

Non avremmo potuto semplicemente prendere MW2 e metterci un insieme di grossi edifici dentro – c’è un sacco di tecnologia che va aggiunta – tutto questo per mostrare in maniera semplice un esempio di come il progetto richieda di implementare una caratteristica tecnologica che non avevamo nel passato. Non necessariamente fatta nel modo più innovativo, più hot, con shader cool od altro, pixellation o tramonti o qualcosa di simile. Questo genere di cose.

Noi in verità non perseguiamo quella strada. Il gameplay è la cosa più importante di cui ci preoccupiamo e la tecnologia fa da supporto a questo.

A parte qualche aggiornamento fatto nel corso degli ultimi anni, Modern Warfare 3 gira sull’Infinity Ward engine, che è lo stesso motore su cui era basato Call of Duty 4: Modern Warfare.
Il motore di gioco è stato usato anche in altri titoli Activision, nello specifico una versione migliorata per World at War, mentre Quantum of Solace sfruttava una versione modificata ad hoc.
Modern Warfare 3 è previsto per l’8 novembre su PC, PS3 ed Xbox 360.