RSX a 65nm per il prossimo inverno

Console tribe news - RSX a 65nm per il prossimo inverno

IL CEO di Sony Computer Entertainment, Kaz Hirai, ha confermato che che i processori Cell prodotti a partire dalle ultime vacanze presentano già la tecnologia a 65nm, e anche gli RSX seguiranno il nuovo processo produttivo entro la fine dell’anno. L’obiettivo è, ovviamente, diminuire i costi di produzione riducendo il numero di componenti richiesti e la dimensione dei chips.

Le parole di Kaz Hirai: “Il Cell e l’RSX utilizzati nelle PS3 al momento del lancio della console utilizzano la tecnologia di processo a 90nm. Adesso tutti i Cell utilizzano i 65nm già dalle ultime vacanze. Per quanto riguarda l’RSX, la produzione a 65nm è già cominciata quest’anno, tali chip verranno inclusi nelle console a partire dal prossimo autunno“.

Ricordo che il processo costruttivo a 65nm, oltre a comportare minori spese, garantisce una maggiore efficienza dei componenti e riduce il riscaldamento.

18 Commenti a “RSX a 65nm per il prossimo inverno”

  1. the game 10 on

    Potrebbe anche essere slim. Avevo letto che in concomitanza ai 65nm arrivava anche un nuovo sistema di raffreddamento più snello…

    si sono arrivati alla terza generazione del sist. di raffreddamento e consiste in  ventole più piccole una per la cpu e una per la gpu ..inoltre pesa solo 350 grammi, contro i 700 grammi circa delle soluzioni precedenti…

  2. MyTribe on

    Ottima notizia soprattutto per Sony che potrà cominciare a guadagnare di più sulle proprie console e magari permettersi anche un calo di prezzo tutto a favore della diffusione di PS3

  3. Zephir87 on

    cavolo non potevano pensarci prima di mettere in vendita la ps3???

    non importa visto che ps3 non fonde per il calore, ma è il lettore

    qui ci sono parecchi vuoti di conoscenza sui fattori che portano le ps3 a guastarsi

  4. dvd84 on

    che dite una consolle rivista nell'hardware a natale di sicuro la troviamo?e poi scusate ma come si distinguono anche ora quelle con il cell a 65 invece di 90?

  5. mauriziofa on

    va bene slim ,,ma nn credo che sia cosi slim come la play 2….

    No, con cpu e gpu a 65nm non si costruisce la slim, perchè il dissipatore è si più piccolo e da "soli" 350gr ma cmq è troppo grande per una slim.

    Per la slim ci vogliono entrambi i chip a 45nm, quindi autunno 2009.

    Maurizio

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.