IL CEO di Sony Computer Entertainment, Kaz Hirai, ha confermato che che i processori Cell prodotti a partire dalle ultime vacanze presentano già la tecnologia a 65nm, e anche gli RSX seguiranno il nuovo processo produttivo entro la fine dell’anno. L’obiettivo è, ovviamente, diminuire i costi di produzione riducendo il numero di componenti richiesti e la dimensione dei chips.
Le parole di Kaz Hirai: “Il Cell e l’RSX utilizzati nelle PS3 al momento del lancio della console utilizzano la tecnologia di processo a 90nm. Adesso tutti i Cell utilizzano i 65nm già dalle ultime vacanze. Per quanto riguarda l’RSX, la produzione a 65nm è già cominciata quest’anno, tali chip verranno inclusi nelle console a partire dal prossimo autunno“.
Ricordo che il processo costruttivo a 65nm, oltre a comportare minori spese, garantisce una maggiore efficienza dei componenti e riduce il riscaldamento.
Ottimo, dai che magari questo Natale abbassano il prezzo di 100€
oppure esce una ps3 slim!
non così presto…
Potrebbe anche essere slim. Avevo letto che in concomitanza ai 65nm arrivava anche un nuovo sistema di raffreddamento più snello…
a sto punto confido nel calo di prezzo e aspetto l'inverno.
Spero tanto che il prezzo venga abbassato
Aspetta aspetta che tra un po' esce la 4…
questa è un' ottima notizia.
io da modder vorrei una versione da 65 e ci metto il sistema di raffreddamento della 90^^
cavolo non potevano pensarci prima di mettere in vendita la ps3???
Casomai vorrei dire dopo…
si sono arrivati alla terza generazione del sist. di raffreddamento e consiste in ventole più piccole una per la cpu e una per la gpu ..inoltre pesa solo 350 grammi, contro i 700 grammi circa delle soluzioni precedenti…
Ottima notizia soprattutto per Sony che potrà cominciare a guadagnare di più sulle proprie console e magari permettersi anche un calo di prezzo tutto a favore della diffusione di PS3
non importa visto che ps3 non fonde per il calore, ma è il lettore
qui ci sono parecchi vuoti di conoscenza sui fattori che portano le ps3 a guastarsi
che dite una consolle rivista nell'hardware a natale di sicuro la troviamo?e poi scusate ma come si distinguono anche ora quelle con il cell a 65 invece di 90?
io preferirei abbassare il prezzo!!:D
va bene slim ,,ma nn credo che sia cosi slim come la play 2….
No, con cpu e gpu a 65nm non si costruisce la slim, perchè il dissipatore è si più piccolo e da "soli" 350gr ma cmq è troppo grande per una slim.
Per la slim ci vogliono entrambi i chip a 45nm, quindi autunno 2009.
Maurizio