News

Ron Gilbert: i creativi non dovrebbero preoccuparsi del pubblico

Pensare troppo alle conseguenze, rende censori di se stessi

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ron Gilbert dei Double Fine, celebre mente dietro a brand come Monkey Island ha dichiarato che i creatori di giochi non dovrebbero “avere responsabilità” verso il pubblico. Piuttosto hanno bisogno di avere successo o fallire in base al proprio gusto personale.
Parlando a Gameological Society, Gilbert ha affermato che “chiunque crei qualcosa”, non dovrebbe avere responsabilità come il dover gestire le aspettative della clientela:

Dovete fare quello che volete fare, quello che ritenete sia la cosa giusta da fare e quello che pensate sia la cosa migliore.
Coloro che amano quello che fate e che sono fan del vostro lavoro, apprezzeranno quello che create almeno fino a quando sarà qualcosa che vi riflette realmente.
Potete incorrere in un sacco di problemi quando iniziate a preoccuparvi troppo di quello che le persone penseranno, perchè è da allora che inizierete a essere risucchiati in un misterioso circolo di auto censura. Magari realizzate qualcosa che potrebbe essere interessante, o diverso, o unico, ma diventate troppo preoccupati di cosa potrebbero pensare le persone e allora lo censurate.

Gilbert dice che quando si crea, non importa di cosa si tratti “libri, video giochi o quant’altro – se siete davvero capaci, avranno pure un sacco di piccole spigolature sparse, ma è questo che le rende interessanti:

È tutto un insieme di queste piccole spigolature e delle piccole cose che potete decidere di tagliare o di inserire, è questo che rende il lavoro di creativo interessante.
Se entrate in modalità auto censura, iniziate a martellare via tutte queste spigolature sparse perchè avete paura di offendere qualcuno o temete quello che qualcuno potrebbe pensare di voi.
Ed è allora che quello che vi rimane è un insieme di banalità, semplicemente non interessante.
Penso che abbiate semplicemente bisogno di fare quello che pensate sia giusto fare, con la speranza che piaccia alla gente.

Il gioco dei Double Fine The Cave è previsto per l’inizio del 2013 su PC e console. Gilbert ed il suo studio stanno lavorando anche su una avventura in preparazione tramite il canale di successo Kickstarter.