News

Romero Games chiude i battenti: cancellato il prossimo FPS a causa dei tagli di Microsoft

di: Luca Saati

Romero Games, lo studio fondato da John e Brenda Romero, ha perso i finanziamenti per il suo prossimo sparatutto in prima persona a causa dei tagli di Microsoft, ed è ora in fase di chiusura.

In un comunicato firmato da Brenda Romero, lo studio ha dichiarato:

“La scorsa notte abbiamo saputo che il nostro editore ha cancellato i finanziamenti per il nostro gioco, insieme a diversi altri progetti non annunciati in altri studi.
Si è trattato di una decisione strategica presa ai vertici dell’azienda, ben al di sopra della nostra visibilità o controllo. Avremmo voluto poter fare qualcosa per evitarlo.”

Romero Games ha anche sottolineato come la cancellazione non sia in alcun modo legata alla qualità del progetto o alle prestazioni del team:

“Abbiamo sempre rispettato le scadenze, ricevuto lodi continue e superato tutte le verifiche interne. È una giornata estremamente difficile, siamo a pezzi.”

Alcuni ormai ex-dipendenti dello studio hanno commentato la notizia tramite LinkedIn di essere stati licenziati. Un artista ha scritto:

“Oggi ho scoperto che tutto il nostro studio sarà licenziato a causa dei tagli di Microsoft.”

Un altro sviluppatore ha commentato:

“Questa mattina ho ricevuto la devastante notizia che Romero Games sta chiudendo, a causa dei tagli imposti dall’editore. Per la seconda volta quest’anno, mi ritrovo a cercare un nuovo lavoro.”

Un designer dello studio ha definito i tagli “un colpo massiccio, improvviso e inaspettato a un progetto che era innovativo, solido e soprattutto divertente”.

“Gli ultimi due anni sono stati straordinari, lavorare su questo gioco è stato un vero spasso. È un peccato non poter portare il progetto a termine.”

Secondo quanto riferito, il titolo in questione – ancora non annunciato ufficialmente – era un FPS sviluppato in Unreal Engine 5, in lavorazione da oltre due anni. Il team di Galway, Irlanda, contava oltre 75 sviluppatori nel 2024.