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RoboCop: Rogue City, nuovo trailer dall’evento Xbox Partner Preview

di: Luca Saati

In occasione dell’evento Xbox Partner Preview, l’editore Nacon e lo sviluppatore Teyon hanno presentato il nuovo trailer di RoboCop: Rogue City. Oltre al trailer, gli sviluppatori hanno svelato alcuni retroscena e dettagli con un post su Xbox Wire.

Dietro ogni lavoro creativo c’è uno scopo. In Teyon creiamo giochi per intrattenere, ma vogliamo che questo intrattenimento aggiunga valore, susciti domande e attiri l’attenzione su questioni che sono importanti per noi. Il film “RoboCop”, con la sua miscela di intrattenimento e temi universali e attuali, è stata la scelta perfetta: la passione del nostro team per il cybercop non ha fatto altro che aumentare l’entusiasmo.

Il nostro approccio prevedeva di rimanere fedeli al materiale originale, creando allo stesso tempo qualcosa di originale. Abbiamo analizzato meticolosamente l’universo di RoboCop per catturarne l’essenza. Elementi come l’umorismo oscuro, le vibrazioni degli anni ’80, la fantascienza retrò e il primo cyberpunk sono stati abbracciati per ricreare l’atmosfera dei film. Poi abbiamo lavorato con un obiettivo in mente, ovvero realizzare il sogno di ogni fan: giocare nei panni di RoboCop.

Un aspetto critico su cui ci siamo concentrati è stato lo stesso RoboCop. È un personaggio complesso la cui esistenza solleva interrogativi sull’umanità e sul ruolo che il “fattore umano” gioca nelle forze dell’ordine. È un cyborg creato dal cervello di un agente di polizia assassinato, Alex Murphy, un marito amorevole e un buon padre.

Sfortunatamente, quando è diventato RoboCop ha perso tutto, tranne alcuni dei suoi ricordi originali. Alcuni li considerano difetti della sua programmazione, mentre altri li vedono come la sua umanità che è stata preservata. In RoboCop: Rogue City, i giocatori sono invitati a esplorare queste dicotomie, dove i confini tra umanità e macchine sono sfumati.

Un modo per i giocatori di esplorare questi problemi è sperimentare queste visioni ricorrenti della vita passata di Murphy nel gioco. Nel gioco, diamo ai giocatori una prospettiva unica di essere RoboCop inserendoli nella sua armatura. Possono sperimentare cosa vuol dire essere lui a un livello che i film potrebbero consentire solo parzialmente.

Una delle scene più toccanti del film è quando RoboCop ritorna a casa di Alex Murphy; casa sua. La sua famiglia non c’è più, ma il pubblico guarda la casa dal suo punto di vista. Vedono i suoi ricordi. Nel nostro gioco, volevamo migliorare quell’esperienza e permettere ai giocatori di rivivere i suoi ricordi in modo più intenso.

La seconda area che volevamo esplorare era la dicotomia che circonda l’esistenza di RoboCop. Alcune persone, come l’agente Lewis, lo considerano umano; mentre altri, come i membri dell’OCP, lo vedono solo come un prodotto poiché Alex Murphy è legalmente morto. Nel gioco, i giocatori avranno la possibilità di approfondire la sua psiche e comprendere il suo stato d’animo, soprattutto durante una valutazione psichiatrica obbligatoria.

Lavorare con Peter Weller è stato ovviamente un onore e un sogno d’infanzia diventato realtà. Durante le varie sessioni di registrazione, in cui abbiamo registrato centinaia di battute fuori campo, è tornato in pochissimo tempo nel suo personaggio. Ci ha anche dato molti feedback e consigli sul tono del personaggio.

Metro-Goldwyn-Mayer detiene i diritti di RoboCop e anche i dipendenti di MGM Interactive sono fan sfegatati dei film. Ci hanno fornito informazioni preziose, che hanno guidato il nostro team e ci hanno aiutato a rimanere fedeli al materiale originale. Ci siamo assicurati che ogni singola decisione presa fosse approvata e in linea con la tradizione.

Grazie a questo feedback e a una grande preparazione, il team è stato in grado di raccogliere la sfida di creare il miglior gioco RoboCop possibile a cui i fan (come noi) desideravano giocare da molto tempo.

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