News

Risultati Microsoft: crescono i ricavi e Xbox Game Pass, ma cala l’hardware, Black Ops 6 da record

di: Luca Saati

Microsoft ha diffuso i risultati finanziari del primo trimestre del 2025 annunciando ricavi relativi al software in crescita, mentre calano i ricavi relativi all’hardware.

I ricavi relativi al software sono aumentati del 61% rispetto al trimestre precedente, grazie all’acquisizione di Activision che ha trainato la crescita grazie a 53 punti di impatto netto. Tuttavia, i ricavi dell’hardware sono diminuiti del 29% e ciò potrebbe essere dovuto alla strategia di Microsoft di rendere i giochi disponibili in modo più ampio.

Durante il trimestre, Microsoft ha introdotto un nuovo livello di abbonamento chiamato “Standard” per Xbox Game Pass e ha aumentato il prezzo di Xbox Game Pass Ultimate. Inoltre, è stato lanciato Call of Duty: Modern Warfare III su Xbox Game Pass.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato che Xbox Game Pass ha stabilito un record in termini di ricavi totali:

“A un anno dalla chiusura dell’acquisizione di Activision Blizzard King, siamo concentrati sulla costruzione di un’azienda posizionata per una crescita a lungo termine, guidata da contenuti e servizi a più alto margine.

Questa trasformazione è già visibile nei nostri risultati, grazie alla diversificazione del modo in cui i giocatori accedono ai nostri contenuti. Nel trimestre abbiamo stabilito nuovi record per quanto riguarda gli utenti attivi mensili, poiché più giocatori che mai giocano ai nostri giochi su tutti i dispositivi e sulla piattaforma Xbox.

Game Pass ha anche stabilito un nuovo record nel primo trimestre per quanto riguarda i ricavi totali e i ricavi medi per abbonato e, in prospettiva, la nostra proprietà intellettuale nei nostri studi non è mai stata così forte”.

I numeri registrati da Call of Duty: Black Ops 6 non sono inclusi nei dati finanziari del primo trimestre 2025, tuttavia Nadella ha affermato che è stato il più grande lancio di Call of Duty di sempre con diversi record registrati:

“Il lancio di Black Ops 6 della scorsa settimana è stato il più grande lancio di Call of Duty di sempre, stabilendo un record per i giocatori del primo giorno e per gli abbonati a Game Pass nel giorno del lancio.

Inoltre, le vendite per unità su PlayStation e Steam sono aumentate di oltre il 60% rispetto all’anno precedente. Questo dimostra la nostra strategia di andare incontro ai giocatori dove si trovano, consentendo loro di giocare di più sugli schermi su cui passano il loro tempo”.