I risultati finanziari di Ubisoft, pre-order di Watch Dogs 2 deludenti, grande attesa per For Honor
di: Luca SaatiUbisoft ha annunciato i risultati del semestre finanziario terminato lo scorso 30 Settembre. I ricavi sono pari a 281.4 milioni di euro con un +35,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il mercato digitale è cresciuto del 102,6% con 202.6 milioni di euro rappresentando il 72% degli incassi totali.
Ubisoft non ha rivelato dati di vendita precisi limitandosi a dire che The Division, The Crew e Rainbow Six: Siege hanno raggiunto quota 10 milioni di utenti a testa. Rainbow Six: Siege in particolare ha visto una costante crescita dopo il lancio con un +40% dopo il DLC Skull Rain. Un tendenza che ha comunque colpito anche altri giochi con il 43,9% degli utenti in più dopo un anno dal lancio. Ubisoft ha abbassato le stime di ricavo per l’anno fiscale in corso abbassandole a 1.6 miliardi di euro invece dei 1.7 miliardi previsti inizialmente.
Il motivo di queste previsioni più basse riguarda Watch Dogs 2 i cui pre-order sono inferiori alle aspettative. Tuttavia il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, si dice molto sicuro della qualità del gioco affermando che probabilmente i giocatori vogliono essere sicuri della qualità del gioco prima di procedere all’acquisto un po’ come è successo con Far Cry 3.
For Honor invece sembra essere uno dei giochi più attesi in assoluto. Dopo il grande successo della closed alpha, il feedback degli utenti è estremamente positivo ed è stato inoltre registrato un aumento delle registrazioni per la prossima beta.
Ubisoft ha anche parlato di Ghost Recon: Wildlands, un gioco dal grandissimo potenziale. Di recente Ubisoft ha anche svolto un test tecnico con decine di migliaia di giocatori ricevendo feedback eccellenti.
“Potrebbe trattarsi di un gioco rivoluzionario. Per fare un confronto con The Division, lo scorso anno, è nello stesso trend.”