Risultati finanziari Playstation: PS5 raggiunge 65,5 milioni di unità nel mondo
di: Luca SaatiSony ha diffuso i risultati finanziari del trimestre finanziario conclusosi lo scorso 30 Settembre. Per la divisione Playstation si prospetta un profitto operativo record per l’anno fiscale in corso (Aprile 2024 – Marzo 2025), grazie alle vendite di giochi di terze parti e agli abbonamenti a PlayStation Plus. La società ha anche annunciato che si concentrerà su un mix di giochi per giocatore singolo e servizi live in futuro.
Nel trimestre che va da Aprile a Settembre, le vendite della divisione Game and Network Services di Sony sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 7 miliardi di dollari. Questo aumento delle vendite è stato principalmente dovuto all’aumento delle vendite di giochi di terze parti. Sony cita in particolar modo un videogioco sportivo e un action/RPG dalla Cina, che dovrebbero essere rispettivamente EA Sports FC 25 e Black Myth: Wukong.
- Risultati finanziari di EA: la divisione Sport spinge un aumento delle prenotazioni nette
- Black Myth: Wukong, toccata quota 20 milioni di unità vendute
Sony ha spedito circa 3,8 milioni di console PlayStation 5 nel trimestre, con un calo del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 65,5 milioni di unità spedite nel mondo. Tuttavia, PlayStation 5 è solo a un paio di milioni di unità di distanza rispetto a PlayStation 4, nello stesso periodo della sua vita.
I ricavi dei servizi di rete di Sony, che includono PlayStation Plus e l’advertising, sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente, principalmente per il passaggio a livelli di servizio più alti e l’aumento dei prezzi. Inoltre, gli utenti attivi mensili di tutti i servizi PlayStation Plus sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente.
Commentando specificamente l’attività di PlayStation Studios, Sony ha riconosciuto che è stato un anno difficile per le sue ambizioni nei live service. Sebbene Helldivers 2 sia stato un grande successo, Sony ha riscontrato notevoli problemi iniziali con il suo ingresso nel mercato dei videogiochi live service a seguito della cancellazione di The Last of Us Online e il flop commerciale di Concord che ha portato addirittura alla chiusura del suo studio, Firewalk.
- The Last of Us Online è stato in sviluppo per 4 anni, diverse teste staltate dopo la cancellazione
- Sony annuncia la chiusura di Firewalk Studios e Neon Koi
L’azienda ha dichiarato che condividerà quanto appreso da Helldivers 2 e Concord in tutti gli studi della famiglia Playstation e che, a medio termine, si concentrerà su un mix di giochi single-player e live service.
“Intendiamo costruire un portfolio di titoli ottimale durante l’attuale periodo di piano a medio termine, che combini giochi singleplayer, che sono il nostro punto di forza e che hanno una maggiore prevedibilità di diventare successi grazie alle nostre IP consolidate, e giochi live service che puntano a un potenziale di crescita, pur assumendosi un certo rischio al momento del rilascio.”
Le vendite di software (PS4 e PS5) sono aumentate di 10,1 milioni rispetto all’anno precedente, raggiungendo 77,7 milioni di unità. Il software digitale ha rappresentato il 70% delle vendite di giochi, rispetto al 67% dello scorso anno.
Astro Bot ha venduto 1,5 milioni di copie. Il 37% di coloro che hanno acquistato Astro Bot non aveva comprato un gioco first-party negli ultimi due anni, ha dichiarato Sony.