News

I risultati finanziari di Nintendo, vendite in calo, si punta tutto su Switch e 3DS

di: Luca Saati

Nintendo ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre, periodo che va dal 1° Luglio al 30 Settembre 2016. Calano le vendite hardware e software del 33%, le perdite sono state arginate grazie alla vendita delle quote di proprietà dei Seattle Mariners, squadra di baseball della Major League detenuta dal 1990.

Bene le vendite sul fronte portatile con quelle di 2DS cresciute, buone anche le performance di Kirby Planet Robobot. Il successo di Pokémon GO poi ha aiutato molto la casa di Kyoto che ha aumentato le vendite delle console portatile del 19% con 2.71 milioni di unità vendute tra Aprile e Settembre 2016 e 19.23 milioni di software venduti. In totale 3DS ha raggiunto le 61.57 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Wii U invece ha visto vendite in calo del 53% tra Luglio e Settembre. Sono state distribuite 340 mila console per un totale di 13.36 milioni di unità in tutto il mondo. 8.3 milioni di giochi per Wii U sono stati venduti, 3.8 milioni di statuine Amiibo e 1.7 milioni di carte. Tra i giochi più venduti troviamo Mario Kart 8 con 8 milioni di unità, Super Smash Bros. con 4.99 milioni e Splatoon con 4.57 milioni. Super Mario Maker si trova a quota 3.73 milioni di unità.

Per il futuro, Nintendo supporterà ancora la sua console portatile grazie al lancio di diversi titoli first party come Pokémon Sole e Luna, e Super Mario Maker, e prodotti terze parti come Shin Megami Tensei IV: Apocalypse. Non dimentichiamoci poi di NES Classic Mini, Super Mario Run e gli altri giochi mobile in uscita durante l’Inverno. L’obiettivo è piazzare 800 mila Wii U e sei milioni di 3DS. Qualche parola è stata spesa anche per Nintendo Switch. La casa di Kyoto ha confermato l’uscita a Marzo 2017 e che vuole distribuire due milioni di unità al lancio. Nintendo non vuole vendere la console in perdita, le specifiche e il prezzo saranno annunciati all’inizio del 2017.