I risultati finanziari di EA e i piani per il futuro con la nuova IP di Bioware e nuovi Star Wars
di: Luca SaatiElectronic Arts ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale terminato lo scorso 31 Marzo 2017. La compagnia americana ha generato un utile da record grazie alla continua transizione verso il mercato digitale. Le vendite digitali di sviluppatori e publisher nel mercato occidentale hanno infatti rappresentato il 61% delle vendite totali, con una crescita annua del 20%.
Crescono del 50% i giocatori di Battlefield 4 e Battlefield 1, quest’ultimo ha raggiunto 19 milioni di utenti. FIFA 17 rimane comunque il titolo più giocato con oltre 21 milioni di giocatori, di cui 12 milioni hanno affrontato la modalità The Journey. Cresce del 13% anche FIFA Ultimate Team.
EA soddisfatta anche di Mass Effect: Andromeda che con oltre 100 recensioni è stato premiato con un voto superiore a 8. Il gioco è stato una scommessa, spiega EA, un reboot in piena regola che doveva rilanciare il franchise. Lo sviluppo è durato oltre cinque anni, tempo necessario per farne del gioco più vasto della serie.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha commentato con entusiasmo questi risultati affermando che per il prossimo anno fiscale la compagnia vuole portare innovazione con nuove esperienze, vuole far crescere il network globale di EA estendendosi a nuove piattaforme e nuovi modi di giocare.
Tra i giochi in uscita in questo anno fiscale troviamo Star Wars: Battlefront II le cui aspettative di vendita sono di 14 milioni di copie entro il 31 Marzo 2018, grandi aspettative quindi in linea con quelle del primo episodio. EA continuerà inoltre a investire su Star Wars, nell’anno fiscale 2019 (1° Aprile 2018 – 31 Marzo 2019) ci saranno nuovi titoli in sviluppo presso Visceral Games e Respawn Entertainment.
Entro il 31 Marzo 2019 uscirà anche la nuova IP di Bioware:
“Siamo molto soddisfatti dei progressi fatti da BioWare con la sua nuova IP, il design è incredibile, le meccaniche sono eccellenti e l’azione sarà incredibilmente esilarante.”
Secondo i rumour questo nuovo gioco avrà elementi in comune con Destiny e The Division.
Piccola parentesi anche sulle vendite di PS4 e Xbox One. Electronic Arts si aspetta che PS4 e Xbox One raggiungano quota 105 milioni di unità entro il 31 Dicembre 2017. Infine la compagnia sta pensando di portare altri progetti su Nintendo Switch oltre a FIFA 18.