News

I risultati finanziari di EA, confermata l’uscita di Star Wars Battlefront 2 e Mass Effect Andromeda

di: Luca Saati

Electronic Arts ha annunciato i risultati finanziari del trimestre che va dal 1° Luglio al 30 Settembre 2016. I profitti sono pari a 898 milioni di dollari con vendite in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Il merito va principalmente a Madden NFL 17 e FIFA 17 che ha soddisfatto il CFO Blake Jorgensen. Gli utenti di FIFA 17 sono aumentati del 20% rispetto a FIFA 16. Continua il grande successo della modalità Ultimate Team inclusa nei diversi giochi sportivi. Qualche dato interessante anche su Battlefield 1 che ha visto gli utenti raddoppiati nella prima settimana di lancio rispetto a Battlefield 4. EA soddisfatta anche di Titanfall 2 che ha avuto ottimi voti dalla critica con più di 40 testate che hanno dato un voto superiore al 90 su 100. La compagnia americana è molto fiduciosa del successo di entrambi gli FPS ed è convinta che nonostante l’uscita molto ravvicinata i due giochi non si ruberanno pubblico a vicenda in quanto rappresentano due esperienze di gioco molto diverse: Battlefield 1 è adatto a chi vuole un’ambientazione storica e un gameplay più lento, Titanfall 2 invece per chi predilige uno stile di gioco più veloce e un’ambientazione futuristica.

Durante l’incontro con gli azionisti, Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha anche parlato di Xbox Scorpio e PS4 Pro:

“Il mercato è in continua evoluzione ed è quindi giusto che i consumatori possano scegliere, accogliamo con grande piacere PS4 Pro e Xbox Scorpio, sono grandi piattaforme per noi e permetteranno ai nostri team di superare molti limiti. Siamo sicuri che entrambe riscuoteranno un grande successo.”

In generale EA prevede 100 milioni di PS4 e Xbox One venduti in tutto il mondo entro la fine del 2017.

Sui remastered, Wilson non si è dichiarato contrario:

“È una cosa che stiamo valutando, doppiamo capire cosa sia giusto per il pubblico. Il nostro catalogo è enorme e ci arrivano tanti feedback a riguardo… pensiamo a Dead Space, Dragon Age o Mass Effect, ad esempio. Tutto dipende dalla richiesta del pubblico.”

Infine Electronic Arts ha confermato i periodi di uscita di Mass Effect Andromeda, NBA Live 17 e Star Wars: Battlefront 2. Quest’ultimo uscirà entro la fine del prossimo anno in contemporanea con il film Episodio VIII (previsto per il 15 Dicembre 2017). Il gioco avrà contenuti tratti da Il Risveglio della Forza e Rogue One, oltre che dal già citato Episodio VIII. DICE sta lavorando molto sui contenuti ma al momento non è confermata la presenza di una campagna singleplayer. Mass Effect Andromeda e NBA Live 17 invece usciranno entro il 31 Marzo del prossimo anno. EA ha anche parlato dello Star Wars di Visceral Games affermando che la sua uscita è prevista per la prima metà del 2018.