News

Risultati finanziari di WB Games: un calo di 100 milioni di dollari a causa del flop di Multiversus

di: Luca Saati

Warner Bros. Discovery ha annunciato i risultati finanziari del trimestre fiscale conclusosi lo scorso Settembre.

La divisione videoludica dell’azienda, Interactive Entertainment, continua a inanellare numeri al di sotto delle aspettative. Dopo il flop di Suicide Squad: Kill the Justice League, anche Multiversus sta deludendo le aspettative.

L’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery ha dichiarato:

“In un’industria di successi e insuccessi, dobbiamo riconoscere che la nostra attività di studios deve dare risultati più consistenti. Questo vale per la nostra attività nel settore dei videogiochi, che riconosciamo essere sostanzialmente al di sotto del suo potenziale in questo momento.

Abbiamo quattro franchise forti e redditizi con fan fedeli e globali: Hogwarts Legacy, Mortal Kombat, Game of Thrones e DC, in particolare Batman.

Stiamo concentrando i nostri sforzi di sviluppo su questi quattro franchise principali con studi comprovati per migliorare la nostra percentuale di successo”.

Multiversus non è rientrato tra questi “franchise forti e redditizi”, e infatti il direttore finanziario Gunnar Wiedenfels ha incolpato il picchiaduro di aver contribuito a un ulteriore calo di 100 milioni di dollari su base annua nel reparto Interactive Entertainment nel terzo trimestre.

“I risultati sono stati influenzati dai giochi, per i quali abbiamo preso un’altra svalutazione di oltre 100 milioni di dollari a causa delle scarse performance delle uscite – principalmente MultiVersus – di questo trimestre, portando la svalutazione totale da inizio anno a oltre 300 milioni di dollari nella nostra divisione gaming, il fattore chiave del calo degli utili degli Studios di quest’anno.

Nel quarto trimestre ci aspettiamo che i giochi siano stabili o leggermente migliori rispetto all’anno precedente, poiché il lancio di Hogwarts Legacy sulla piattaforma Switch, avvenuto lo scorso anno a novembre, è compensato da costi inferiori.”

MultiVersus è stato un successo quando è stato lanciato in early access nel luglio 2022, tuttavia la base di giocatori si è rapidamente ridotta e il gioco è stato chiuso per quasi un anno. A fine Maggio di quest’anno il gioco è ritornato registrando una buona accoglienza che a quanto pare non si è mantenuta stabile nei mesi successivi.