
Risultati finanziari di WB: crollano i ricavi del 48% per la divisione gaming
di: Luca SaatiWarner Bros ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2025, chiuso il 31 marzo, evidenziando un netto calo del 48% nei ricavi provenienti dal settore videoludico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il dato, incluso all’interno della divisione Studios, non è accompagnato da cifre dettagliate, ma l’azienda ha attribuito il calo principalmente al flop commerciale di Suicide Squad: Kill the Justice League, uscito lo scorso anno e incapace di raggiungere le aspettative di vendita. Oltre a ciò, la compagnia ha sottolineato l’assenza di nuove uscite durante il trimestre come ulteriore causa della contrazione.
Nonostante le difficoltà, Warner Bros ha evidenziato le buone performance di Hogwarts Legacy e Mortal Kombat 1, che continuano a generare ricavi. Tra le note positive anche il successo cinematografico di Minecraft: The Movie, che ha incassato quasi 900 milioni di dollari al botteghino globale, superando i 550 milioni nei primi dieci giorni di programmazione.
A livello complessivo, la divisione Studios ha registrato ricavi per 2,3 miliardi di dollari, segnando un calo del 16% rispetto al primo trimestre del 2024. Il fatturato totale di Warner Bros per il periodo si è attestato a 9 miliardi di dollari, con un decremento del 9% su base annua.
Già nel bilancio annuale presentato a febbraio, Warner Bros aveva definito il 2024 un “anno deludente” per la divisione gaming e annunciato un piano di ristrutturazione, che ha portato alla chiusura di Monolith Productions, Player First Games e Warner Bros San Diego.
La società ha dichiarato di voler concentrare risorse e investimenti su franchise consolidati.
“Stiamo focalizzando il nostro business videoludico su quattro franchise principali che hanno ciascuno generato oltre 1 miliardo di dollari in vendite: Harry Potter, Game of Thrones, Mortal Kombat e DC, in particolare con personaggi di punta come Batman.”