Risultati finanziari di EA: la divisione Sport spinge un aumento delle prenotazioni nette
di: Luca SaatiElectronic Arts ha diffuso i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 riportando un aumento delle prenotazioni nette nel secondo trimestre del 2025 grazie al portfolio di titoli EA Sports. Nonostante un calo del 26% dell’utile netto rispetto all’anno precedente, EA ha superato le aspettative in termini di ricavi e prenotazioni nette.
Il franchise di EA Sports FC, con l’arrivo di FC 25, ha raggiunto oltre il 130% di giocatori in più in tutto il mondo tenendo conto di FC Mobile e FC Online. D’altra parte EA Sports College Football 25 è stato il videogioco più venduto in Nord America. Infine sempre lato EA Sports, la serie Madden NFL si prepara a superare il miliardo di dollari di fatturato netto per l’anno finanziario, con un aumento delle ore totali giocate del 140% rispetto all’anno precedente nel secondo trimestre. Inoltre la compagnia segnala che ha avuto tre dei dieci giochi più venduti nel periodo Q2 (EA Sports FC 25, EA College Football 25, Madden NFL 25).
Il franchise di The Sims 4 ha registrato un aumento del coinvolgimento e delle prenotazioni nette superiori alle aspettative nel trimestre, grazie anche all’uscita dell’espansione Lovestruck.
Al contrario, Apex Legends ha deluso le aspettative con prenotazioni nette più basse a seguito del lancio del Battle Pass della Stagione 22. Tuttavia, l’amministratore delegato, Andrew Wilson, ha respinto l’idea di lavorare su un “Apex 2.0” per risollevare la situazione. A luglio, Respawn aveva annunciato un cambiamento di prezzo per il pass per le battaglie di Apex Legends, ma ha poi annullato questa decisione a seguito delle reazioni negative dei giocatori.
EA ha rivisto la sua previsione di fatturato netto per l’intero anno, prevedendo un valore compreso tra 7,4 e 7,7 miliardi di dollari, insieme a un utile netto tra 1,02 e 1,15 miliardi di dollari e prenotazioni nette tra 7,5 e 7,8 miliardi di dollari. L’azienda si aspetta un’espansione sostanziale dei margini di profitto dall’anno fiscale 2025 all’anno fiscale 2027.
https://x.com/GIBiz/status/1851575519176749150